Golden Milk. Oro per la Salute

22 Gennaio 2017

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.”  – Thomas Edison

Lo so è un po’ di tempo che non sono costante con la pubblicazione dei miei post e mi scuso ma sono assorbita totalmente da un lavoro che adoro e che mi da sempre più soddisfazioni, mi permette di conoscere persone assolutamente straordinarie che mi regalano ogni giorno un piccolo tassello evolutivo.

Oggi vi presento una nuova ricetta della salute. Molti di voi forse già la conoscono ma vi voglio regalare la mia personale ricetta che ho perfezionato negli anni; come sanno tutti quelli che mi seguono, io sono per il massimo risultato con il minimo dispendio di energie, ecco perché adoro utilizzare gli ingredienti sani e naturali alla portata di tutti. Perché ricordiamocelo

“LA SALUTE è ALLA PORTATA DI TUTTI ” !

Golden Milk o Latte d’Oro, di cosa stiamo parlando?

Un’ usanza che nasce in India e che oggi si conosce in tutto il modo per le sue straordinarie proprietà benefiche.  I praticanti di Yoga la usano per mantenere elastiche le articolazioni, permettendogli così di mantenere la posizione più a lungo. Nasce, quindi, come una bevanda utilizzata per mantenere una buona elasticità articolare, ma si diffonde poi ovunque per le sue benefiche proprietà per tutto l’organismo.  L’ingrediente principale è la Curcuma una spezie che dovrebbe essere utilizzata da tutti quotidianamente perché i suoi benefici sono davvero molteplici. In questo post trovate tutte le informazioni per conoscere tutti i benefici della Curcuma. Una bevanda fatta con questa spezia non può che non essere un ottimo supporto per il nostro organismo

A cosa serve?

Come accennato poco fa, questa bevanda ha innumerevoli benefici e può essere fatta con estrema facilità ed utilizzata davvero da tutti.

  • Allevia i dolori articolari e riduce le infiammazioni alla colonna vertebrale, ottima quindi per il mal di schiena (per i runners è davvero un toccasana!)
  • Ha proprietà antibatteriche, anti fungine e  antivirali  e assunta nei cambi di stagione supporta il sistema immunitario.
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Aiuta a sostenere il corpo nei problemi cardio-circolatori
  • Mantiene equilibrato il metabolismo aiutando il corpo a trovare il suo giusto peso
  • Riducendo l’infiammazione nell’organismo, aiuta a contrastare artrite ma anche l’ulcera gastrica e gastrite.
  • Attivando la digestione dei grassi, sostiene il fegato nella sua attività di disintossicazione e depurazione
  • Perfetta in caso di tosse e raffreddore, allevia i problemi respiratori.
  • Migliora la digestione favorendo la produzione di bile a livello del fegato.
  • E’ un Antispasmodico naturale e aiuta quindi ad alleviare i crampi mestruali e tutti i sintomi similari.

La mia ricetta della Salute

La preparazione di divide in due fasi, la prima serve per preparare la Pasta di Curcuma( 1 volta al mese circa), mentre nella seconda fase si prepara la bevanda ( 1 volta al giorno)

 1.Pasta di curcuma

  • Ingredienti

1 vasetto/bustina di curcuma in polvere (circa 40 gr )

Acqua (stessa quantità della curcuma)

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 pizzico di pepe in polvere

  • Procedimento

Su un pentolino antiaderente(ovviamente stiamo attenti a che antiaderente usiamo!!), mettiamo la polvere di curcuma e utilizziamo lo stesso contenitore per prendere l’acqua. Accendiamo il fuoco a fiamma bassissima, aggiungiamo la cannella, il pepe, l’acqua e mescoliamo fino a quando il composto non diventerà della consistenza del dentifricio. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poco alla volta per non metterne troppa e rischiare che il composto sia troppo liquido. Una volta che si sarà formata la Pasta di Curcuma, la si mette dentro a un contenitore di vetro e lo si chiude ( si mantiene in frigorifero per 40 giorni circa)

     2.Golden Milk

  • Ingredienti

Pasta di curcuma

Latte vegetale

Olio di semi di Lino (spremuto a freddo)

Miele

  • Procedimento

Scaldare sul fuoco mezza tazza di bevanda vegetale a scelta ( no soia!), se serve si può allungare con un po’ di acqua (se è troppo dolce pura..) ; aggiungere la pasta di curcuma (mezzo cucchiaio da minestra) e scaldare la bevanda che diventerà subito di un bellissimo colore giallo. Prima di portare ad ebollizione, spegnere e versare in una tazza dove avremo messo un cucchiaio di miele (se piace, non è indispensabile) e 1 cucchiaio di olio di semi di lino. L’olio di semi di lino molti di voi lo conoscono già, ma spesso il problema è che non si sa come prenderlo, visto che il gusto non è proprio dei migliori ; questo è un ottimo metodo per riuscire a prendere questo fantastico elemento essenziale per il nostro organismo perché contiene Acidi Grassi Essenziali, in questo Post trovate le informazioni per conoscere l’olio di semi di Lino.

Quando bere il Latte d’Oro e in che quantità?

Ovviamente, come la maggior parte delle cose salutari, il momento migliore per prendere questa bevanda dalle innumerevoli proprietà è sempre al mattino e la si può utilizzare per fare colazione (ovviamente non solo con questa! Ricordiamocelo la colazione è il pasto più importante della giornata e va fatta una colazione da RE! Se non ci si sveglia con la fame, meglio fare una buona valutazione naturopatica perché molto probabilmente il corpo non ha elaborato tutto quello che doveva nel modo corretto, potrebbe essere sintomo di fegato intossicato, metabolismo rallentato o altro, da non sottovalutare!)

Una tazza al giorno è la giusta quantità per usufruire delle ottime proprietà.

Buon Golden Milk a tutti !!

 

Categoria: ,

Tag: , , , , , , ,