Prevenzione

prevenzione

Le principali cause delle malattie

La salute di una persona dipende dall’equilibrio tra psiche, corpo e ambiente in cui vive, quando anche solo una di queste condizione viene a mancare, inizia la patologia che se sottovalutata può diventare degenerativa e infine cronica.

Le principali cause conosciute che portano a una mancanza di salute sono dovute prima di tutto ad alimentazione scorretta, inquinamento ambientale (acqua e aria) ed elettromagnetico, stress, ansia, insoddisfazioni, frustrazioni, insicurezza, paure ma soprattutto traumi subiti in tenera età che hanno compromesso il fluire normale degli eventi.

Sebbene le cause che portano alla malattia siano molteplici come ambientali, psicologiche e alimentari, io faccio sempre presente a tutti che attraverso l’alimentazione possiamo agire in modo efficace nella prevenzione e nella cura delle patologia perché attualmente non ci è concesso di modificare l’aria che respiriamo e risulta più difficoltoso variare l’ambiente in cui viviamo.

Il ruolo della naturopata e l’importanza della prevenzione primaria

Come naturopata, cerco innanzitutto di comprendere qual è lo stato attuale della persona e successivamente studio un percorso di guarigione che agirà soprattutto attraverso la medicina naturale e olistica e l’educazione alla prevenzione, restituendogli la possibilità di avere un ruolo attivo e consapevole nella propria salute.

Vista l’importanza che ha per me la prevenzione nel  mantenimento del benessere mi ritengo un’ educatrice alla salute più che una consulente. Il compito di un naturopata è quello di evitare che la persona arrivi a stare male ed educare alla prevenzione e al benessere in modo da saper individuare i sintomi prima della comparsa di un problema.

La prevenzione primaria è l’ambito di eccellenza del naturopata! Questo significa che voglio insegnarti a rispettare te stesso attraverso un corretto stile di vita e l’alimentazione studiata sulle tue esigenze personali, gettando le basi per una salute futura e una vita sana e duratura. Le malattie non iniziano a 70 anni ma da anziani raccogliamo i frutti di quello che abbiamo seminato! Io dico sempre che la prevenzione può iniziare prima di venire al mondo e lo fa la madre che aspetta il suo bambino, ma è sempre un buon momento per cominciare a prendersi cura di se attraverso l’educazione alla prevenzione.

L’intervento del Naturopata

Come naturopata, parto da una raccolta di dati della persona sulla sua storia e sulle sue problematiche e dopo un’attenta valutazione, espongo quello che ritengo possa essere il modo migliore per agire e insieme decidiamo i tempi per farlo. Questa è una cosa assolutamente importante : i tempi! Ognuno decide che modalità usare per intraprendere il suo percorso di guarigione rispettando il suo essere e senza essere forzato!

Inizia ora a prenderti cura di te e scopri come piantare il seme della tua salute!

Possibili sintomi trattati dal naturopata

Se soffri di uno o più di questi sintomi è tempo di iniziare a prenderti cura di te!

Allergie,ansia,asma,depressione, difficoltà di apprendimento,dipendenze, dislessia, disturbi mestruali, dolori articolari e muscolari, artriti, artrosi, enuresi, ernia iatale, fobie, insonnia, intestino irritabile, intolleranze alimentari, irrequietezza, mal di schiena, mal di testa, meteorismo, nevraligie, problemi cutanei, problemi di autostima, problemi di peso, problemi di digestione, gastriti, problemi relazionali, problemi di coppia, squilibri ormonali, stitichezza, stress, tensioni e rigidità, traumi sportivi e da incidenti…