Raffreddore: prevenzione e cura

rimedi naturali raffreddore 30 Gennaio 2016

La soluzione migliore è quella di mantenere un sistema immunitario sempre in ottimo stato e in grado di reagire a tutte le aggressioni esterne ed interne quindi con una corretta prevenzione.

La stagione, lo sappiamo, è quella giusta per affrontare questo argomento; soprattutto nei mesi più freddi il nostro corpo viene aggredito da diversi virus e quindi si ritrova a dover combattere spesso contro ogni sorta di attacco e in men che non si dica ci ritroviamo stesi sul divano con il naso gocciolante, sommersi da una montagna di fazzolettini usati per asciugare i più impensabili tipi di muco che fuoriescono dalle nostre narici, con gli occhi che bruciano e con una voce nasale che anche il maestro Laurenti ci fa un baffo!

Ma cos’è il raffreddore?

E’ un’infezione del tratto superiore delle vie respiratorie causata da più di duecento virus che si diffondono per via aerea, tramite gli starnuti, copli di tosse o per contatto con oggetti infetti. Le mucose che rivestono naso e gola reagiscono all’invasione dei virus gonfiandosi e secernendo un’ulteriore quantità di muco. Le conseguenze quasi sempre sono congestione, starnuti, tosse, mal di gola e un malessere generale che in verità rappresenta il meccanismo di difesa attraverso cui l’organismo cerca di espellere il virus.

Le cause primarie del raffreddore quali sono?

Intossicazione dell’organismo e sistema immunitario compromesso a causa di una stile di vita scorretto, alti livelli di stress e carenze nutrizionali

Cosa fare quando ci sono già i sintomi del raffreddore?

  • Consumare pasti leggeri: il corpo deve concentrarsi sul processo di guarigione e non sulla digestione, non dobbiamo dare eccessivo ulteriore lavoro da fare e in caso manchi  l’appetito non bisogna sforzarsi di mangiare! Preferire verdure cotte al vapore, zuppe calde e miso (Alimento che rinforza l’organismo, è alcalinizzante, fornisce energia, abbassa il colesterolo)
  • Bere molta acqua che aiuta il corpo nel processo di disintossicazione : espelle le tossine ed evita che la mucosa delle prime vie respiratorie si secchi.
  • Bere una tisana composta da acqua, cannella in stecche, zenzero fresco, chiodi di garofano e pepe in grani,(dolcificare con il miele) è un rimedio ottimale contro l’infezione alle prime vie respiratorie.
  • Evitare o eliminare almeno nel periodo di malattia, tutti gli zuccheri raffinati in modo che il sistema immunitario non sia ulteriormente compromesso.
  • Evitare il consumo di latte e latticini poiché stimolano la secrezione di muco e aggravano i sintomi.
  • Fare dei suffumigi con degli oli essenziali. Sugli oli essenziali c’è molto da dire ma per ora mi limito a segnalarvi che non sono tutti uguali! Dobbiamo fare attenzione a quello che acquistiamo, devono essere puri al 100%  e se derivano da una agricoltura biologica ancora meglio. Gli oli più idonei in questo caso sono Eucalipto, Tea Tree e Lavanda. Bisogna scaldare l’acqua, metterla in una terrina(magari anche con del sale grosso), aggiungere 5-6 gocce di olio essenziale e non dimenticarsi dell’asciugamano da posizionare sulla testa mentre respiriamo i vapori.
  • Spalmare sul petto zona polmoni, un olio vegetale come quello di mandorle, ma va bene anche olio extravergine di oliva, con 4 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Rimedi naturali contro il raffreddore

Vi ricordo che tutti i rimedi naturali vanno adattati alla persona dopo un attenta valutazione dei sintomi da una persona competente, quelli sotto riportati sono basati su una metodologia di intervento protocollato. NON IMPROVVISARE e ricordati che non bisogna sottovalutare gli interventi di fitoterapia.

  • Echinacea Purpurea :irrobustisce la funzione immunitaria. Da evitare di utilizzare questo rimedio se si esegue terapia soppressiva del sistema immunitario, in gravidanza e allattamento e nei neonati.
  • Vitamina C : rafforza il sistema immunitario e aumenta l’attività dei globuli rossi.
  • Zinco : Stimola una risposta immunitaria promuovendo la produzione di globuli bianchi e può svolgere un’azione antivirale
  • Rame in oligoelemento : i benefici maggiori si ottengono se si agisce tempestivamente alle prime avvisaglie di starnuti e pizzicore in gola.
  • Ribes Nigrum : stimola le ghiandole surrenali a produrre un cortisone endogeno che aiuta il corpo a reagire alle infiammazioni.
  • Sambuco: il succo di bacche di Sambuco è utile per rinforzare le naturali difese dell’organismo in particolare per bambini ed anziani, sia in fase preventiva che curativa.

Come prevenire il raffreddore?

Il rimedio migliore per prevenire il raffreddore consiste sempre e comunque nello stimolare le difese naturali dell’organismo e mantenere quindi un sistema immunitario vigile e in grado di reagire a ogni aggressione! Fare quindi Prevenzione.

Mantenere un intestino equilibrato significa dare la capacità al corpo di produrre la normale quantità di cellule immunitarie. La microflora intestinale è essenziale per il buon funzionamento del meccanismo di difesa. Infatti, la mancanza di un corretto equilibrio di batteri nell’intestino viene associata a diverse malattie.

Il metodo migliore per mantenere questo equilibrio sta nel nutrire il nostro corpo nel modo adatto, alimentandosi quindi con i cibi giusti sempre e non solo quando stiamo male!

Neti Lota un’arma preziosa!

E’ uno strumento utilizzato per il lavaggio e la disinfezione delle cavità nasali. La mia esperienza mi porta ad assicurare che in caso di raffreddore, sinusite, allergie e congiuntiviti è davvero molto efficacie.

Il lavaggio effettuato con questa tecnica è ottimo per il drenaggio dei seni frontali ma più in generale per tenere pulite tutte le vie respiratorie. Con una soluzione di acqua e sale ci si pulisce dall’inquinamento atmosferico (soprattutto qui da noi in Pianura Padana dove l’aria non è delle migliori!) e si aiuta il corpo a sciogliere il muco respirando meglio!

Attenzione è una pratica da effettuare solo dopo il confronto con un esperto.

Non sottovalutiamo il raffreddore

L’insorgenza di oltre due raffreddori all’anno in un adulto, è sintomo di un intossicazione dell’organismo

 

Categoria:

Tag: ,