Cos’è e dove si Misura?
La febbre è un aumento della temperatura corporea sopra i livelli normali. Consultando le numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento, si nota una gran varietà di opinioni sui valori “normali”. In maniera orientativa, sono “normali” da 36,1 a 37,1°C misurati sulla pelle (ascella e inguine); 37-37,5°C in bocca; 37,1-37,6 rettale. Livelli di poco superiori non sono tuttavia necessariamente indicativi di anormalità. Dove sia meglio misurarla non c’è unanimità: molti preferiscono la via rettale fino ai 2 anni e quella ascellare in seguito, per la sua praticità e sicurezza.
Qual’è la causa?
Nella maggior parte dei casi accade che, le cellule incaricate delle difese da infezioni, mandino un segnale biochimico al cervello che fa alzare la temperatura corporea.
A cosa serve la febbre?
La maggior parte della gente crede che la febbre sia una malattia e tenta di curarla come tale! Sono veramente pochi a sapere che la febbre è uno dei più efficaci meccanismi di difesa che l’organismo mette in atto contro le infezioni.
In effetti contro i microbi (batteri e virus), la febbre è un potente mezzo difensivo, che agisce sia direttamente, sia attivando altre importanti difese. Per i virus, un aumento della temperatura da 37 a 38°C, può provocare una
diminuzione della loro moltiplicazione di oltre il 90%. Non bisogna dunque temere la febbre e si deve ricordare che l’entità del rialzo febbrile, dipende sì dalla forza dell’aggressione infettiva, ma anche dalla capacità di reazione
dell’organismo. Se i meccanismi difensivi sono forti e vitali, probabilmente, anche se sembra un paradosso, la febbre raggiungerà punte ancora più alte, e l’organismo debellerà la malattia più velocemente.
Il raffreddore una tecnica infallibile!
Durante il raffreddore, la congestione nasale impedisce il meccanismo naturale della respirazione, di conseguenza la temperatura del naso sale, e da questo momento la quantità di virus diminuisce bruscamente e la guarigione è accelerata (rispetto a quanto accadrebbe prendendo farmaci antipiretici o gocce decongestionanti).
Cose da fare.
Nella fase del brivido, la temperatura del corpo sale rapidamente, è bene assecondare il lavoro del corpo coprendo il malato fino a quando non sentirà più il freddo.
Quando i brividi cessano, la temperatura si è alzata, bisogna mettere una coperta leggera evitando però di coprire troppo il malato.
Nella camera l’aria deve essere ben umidificata.
Dato che la febbre fa sudare, è fondamentale far bere il malato, affinché non si disidrati e quindi bisogna stimolarlo soprattutto se è un bambino. Mi raccomando non tutti i liquidi ma acqua naturale non gassata.
L’alimentazione deve essere semplice e di facile digestione (no gassi, proteine e cibi elaborati). La natura però ha più esperienza:l’inappetenza serve a far riposare fisiologicamente l’organismo. Utilizzare il Golden Milk aiuta molto il corpo a controllare l’infiammazione.
A cosa servono i farmaci contro la febbre?
Abbiamo visto che la febbre è una reazione utile, che c’è quando serve e passa da sé quando non è più necessaria (cioè: se non passa è perché serve ancora). Sopprimendola, togliamo di mezzo un preziosissimo alleato e favoriamo i veri nemici. In alcuni casi i farmaci, possono essere necessari (es. lattanti fino a 1 mese di vita o bambini che hanno già presentato convulsioni febbrili), ma è bene utilizzare il farmaco a piccolissime dosi, con il fine di controllare la
temperatura, non per abbatterla!
E L’antibiotico?
Gli antibiotici possono servire solo contro batteri, ma una grandissima parte delle malattie che provocano febbre è dovuta ai virus, come pure morbillo, sesta malattia, parotite, rosolia, varicella, etc.
Le malattie da virus guariscono di regola per il solo effetto dell’organismo.
Sfortunatamente gli antibiotici hanno costi elevati per il corpo in quando possono danneggiare organi, innescare reazioni allergiche, consumano risorse del sistema immunitario, colpiscono i batteri utili, disequilibrano la flora batterica.
E le vitamine le prendo?
Non utilizziamo le vitamine come farmaci, lo spreco è un problema per il corpo. Sono molto importanti, ma in alti dosaggi pericolose. Con l‘alimentazione corretta è estremamente facile coprire i livelli raccomandati di tutte le vitamine, anche della vit. C.
Come prevenire la febbre?
Di rimedi ce ne sono davvero tanti e tutti molto validi, la cosa sicuramente migliore è fare una valutazione Naturopatica per capire le debolezze del corpo e andare a fare un rinforzo del sistema immunitario mirato ed efficacie! Ottimo è per esempio il Kefir che aiuta a mantenere un certo equilibrio della flora batterica intestinale.
Categoria: Salute e Benessere
Tag: Antibiotici, Bambini, Farmaci, Febbre, golden milk, Kefir, Naturopatia, Rimedi Naturali, Sistema Immunitario