Consulenza di Alimentazione Naturale

alimentazione sana e consulenza nutrizionale

Perchè è importante l’alimentazione sana?

Come dice l’OMS sull’alimentazione sana, ” La nutrizione è venuta alla ribalta come un’importante, causa di malattie croniche (cancro,malattie cardiovascolari,diabete,obesità,ecc..). C’è una crescente evidenza scientifica che dimostra che modificazioni dietetiche hanno effetti , positivi e negativi, sulla salute nell’arco della vita”.

Il cibo non deve essere visto come un semplice contenitore di calorie ma è un potente stimolatore della nostra salute sia fisica che mentale. Gli alimenti che ingeriamo tutti i giorni, entrano in contatto con ogni organo e apparato del nostro corpo e sono la base su cui saranno formate nuove cellule per tutto il nostro organismo che ci proteggeranno dalle aggressioni attraverso il sistema immunitario.

Perché chiedere una consulenza nutrizionale?

Viste le premesse sulla prevenzione, l’alimentazione sana e la relazione che il cibo ha con le malattie, si può affermare che alla base di uno stato di malessere psico-fisico c’è sempre uno scompenso alimentare e la cattiva alimentazione! L’eccesso di cibo o le combinazioni errate, le carenze, una dieta squilibrata costituiscono elementi da tenere in considerazione se si vuole guarire da una patologia.

Il compito della naturopata durante la consulenza nutrizionale e alimentare è di comprendere quali siano stati gli atteggiamenti sbagliati , modificarli in base ai tempi del paziente e quindi agire affinché il corpo riprenda il suo equilibrio che gli permetta di ristabilire il benessere. Scegliere una consulenza nutrizionale e alimentare significa fare della prevenzione ma anche decidere di prendersi cura di se tutti i giorni attraverso un’alimentazione sana e adeguata alla persona, alle sue condizioni fisiche, alle sue carenze, studiata su misura dopo un attenta analisi e dopo essersi sottoposto ad un esame specifico.

Come naturopata e come filosofia di vita ho approfondito molto l’importanza della prevenzione, dell’alimentazione sana e dell’alimentazione naturale e per questo dico sempre ai mie pazienti che l’alimento diventa di fondamentale importanza nel percorso di salute e deve essere considerato come una medicina!

Prevenzione e alimentazione sana, NO alle diete!

Io come naturopata non faccio diete! Quello che faccio è una consulenza nutrizionale, vi parlerò di alimentazione sana, di alimentazione naturale, soprattutto di prevenzione. Vi insegnerò a prendervi cura della vostra salute, vi darò dei consigli preziosi per stare meglio ma non vi obbligherò mai a fare nulla forzandovi.

Quando ti parlerò di alimentazione sana e prevenzione, sarai tu a scegliere quando introdurre dei cambiamenti nella tua quotidianità senza creare ulteriori fonti di stress. Non ti dirò quello che DEVI fare ma ti farò capire l’importanza di quello che stiamo facendo!

La miglior difesa  resta sempre la prevenzione e il benessere intestinale

Ricordati che la prevenzione è la chiave della salute e in primis si fa con un’alimentazione sana. Conoscere gli alimenti che ingerisci, adeguandoli alle tue necessità, ti porterà ad avere una salute duratura nel tempo.

Essere in salute significa avere un sistema immunitario forte, che potrai avere solo attraverso un intestino e una flora batterica intestinale equilibrata in quanto è la principale responsabile del buon funzionamento di tutto il corpo. Non chiederti quale medicina prendere per stare bene, chiediti se hai un’alimentazione sana e scegli di prevenire le malattie non di curarle.

Un’alimentazione sana diventa un investimento per il nostro futuro: non compriamo medicine ma SALUTE!