Donne Over 40-Preserviamo il metabolismo

18 Dicembre 2019

Ogni donna attraversa diverse fasi nella propria vita, ognuna delle quali comporta dei cambiamenti più o meno importanti che richiedono particolari accorgimenti.


Lo squilibrio nella produzione ormonale, determina una serie di conseguenze sul corpo di una donna di diverso tipo da tenere in considerazione. Fare prevenzione risulta sempre la soluzione migliore!

Problemi legati al metabolismo nelle donne over 40

La conseguenza più diretta dell’oscillazione ormonale è l’irregolarità del ciclo mestruale

Il calo nella produzione di estrogeni può alterare il meccanismo sonno-veglia: possono così comparire disturbi del sonno come difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, insonnia, problematiche che unite alla mancanza di sonno indotta dalle vampate di calore può essere causa di stanchezza cronica, aumentata irritabilità e sbalzi d’umore.

Il peso diventa un problema

Molte donne a questa età hanno una maggior tendenza all’aumento di peso e alla ritenzione idrica: variazione del peso corporeo con modificazione della distribuzione del grasso e gonfiore addominale sono infatti i crucci più diffusi nella popolazione femminile over 40.

Al di là delle implicazioni estetiche che possono ricadere anche in risvolti psicologici e mentali di disagio, se l’aumento di peso sfocia in sovrappeso e obesità può diventare un problema di salute importante: queste condizioni sono infatti associate ad un aumento di malattie croniche e fattori di rischio cardiovascolari come l’ipertensione e il diabete.

Ma cosa possiamo fare?

Se sei una donna over 40 ci sono alcuni comportamenti che dipendono unicamente da te che possono ulteriormente influire in chiave negativa sulla tua qualità di vita:

Fumo

Oltre a costituire un importante fattore di rischio cardiovascolare anche nella popolazione generale, nella donna over 40 il fumo può comportare un livello minore di estrogeni e un anticipo sull’insorgenza della menopausa, con in aggiunta, un aumento del livello di tessuto adiposo di tipo centrale.

Il fumo riveste un ruolo importante anche nella comparsa dell’osteoporosi!

Alcol e caffeina

Un elevato consumo di alcol costituisce un importante fattore di rischio per problematiche al fegato e ipertensione e l’uso di bevande contenenti caffeina può essere associato alla comparsa di insonnia e può facilitare l’insorgenza di vampate di calore, oltre che a sequestrare sostanze nutritive per il corpo.

Insufficiente attività fisica e troppo stress

 Non svolgere un’adeguata attività fisica costituisce un fattore di rischio per molte patologie di tipo metabolico come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, favorisce l’aumento di peso e accentua l’impatto negativo che ha lo stress sulla tua vita.

Cosa mangiare dopo i 40 anni

Alla luce di tutte le considerazioni fatte finora, sarai d’accordo che per perdere peso, o comunque fare in modo che non aumenti eccessivamente, una corretta alimentazione che fornisca livelli ideali di elementi nutritivi sia un fondamentale.

Quali sono gli elementi più importanti da tenere a mente?

Più omega 3

Il rischio di malattie cardiache aumenta man mano che si va verso la menopausa, ma una dieta ricca di acidi grassi polinsaturi è in grado di ridurlo: inserire nella tua alimentazione quotidiano olio di semi di lino “da frigo”, come per esempio con il Golden Milk.

Più spezie ed erbe aromatiche, meno sale

Consumiamo troppo sale nella nostra dieta quotidiana, senza parlare del sale nascosto negli alimenti confezionati: se soffri di ritenzione idrica questo elemento è importante da tenere sotto controllo.

Diminuisci il suo utilizzo in cucina e usa al suo posto spezie ed erbe aromatiche per insaporire i tuoi piatti.

Più fibre da frutta, verdure, legumi e cereali integrali

Le fibre sono in grado di modulare l’assorbimento di lipidi e del colesterolo , si rivelano quindi salutari per il cuore e per la tua salute generale.

Inserire più frutta fresca, verdure sia cotte ma soprattutto crude, legumi e cereali nella loro versione integrale e riduci gli zuccheri raffinati!

Non dimenticarti l’Acqua

Bevi abbastanza ?? Non credo, siamo tutti disidratati. L’acqua è un importante alimento per il corpo e non dobbiamo mai sottovalutarla

Categoria: ,

Tag: , , , , , , , , , , , ,