Insonnia non sottovalutarla. Dormi che il peso si abbassa!

insonnia rimedi naturali 15 Febbraio 2016

Sembra una delle cose più semplici e naturali, dormire, eppure sempre più spesso mi si presentano clienti con il problema dell’insonnia. Vai a letto, ti stendi dopo una dura giornata lavorativa, sei stanco, non vedi l’ora di essere accolto tra le braccia di Morfeo, eppure appena sei sotto le coperte, la mente inizia a lavorare, i pensieri si affollano sempre di più e tu non riesci a trovare una posizione adatta. Le ore iniziano a scorrere e tu non chiudi occhio, la notte si dipinge come una giungla di rumori sottili quasi impercettibili ma che più passa il tempo e più diventano assordanti, senti per fino il battito del tuo cuore che suona nella cassa toracica. La tua unica ossessione è addormentarti. In Italia ne soffrono una persona su 10 e una su 2 di insonnia temporanea.

Cos’è l’insonnia ?

E’ una condizione silente di proporzioni vastissime che mina sempre di più la salute dell’uomo moderno. Quasi tutti nella vita abbiamo sofferto di insonnia temporanea dovuta a stress, sovralimentazione o assunzione di stimolanti prima di andare a letto. Tuttavia le persone che soffrono di insonnia cronica, ossia la persistente incapacità di addormentarsi o di dormire ininterrottamente per tutta la notte, corrono un rischio ben maggiore del semplice affaticamento.

Ma di quanto sonno abbiamo bisogno?

Le indagini sulle funzioni mentali dimostrano che la maggior parte degli adulti necessitano di otto ore di sonno consecutivo, alcune persone addirittura possono richiedere un arco di tempo di nove o dieci ore, ricordiamocelo non siamo tutti uguali! Bambini ed adolescenti hanno bisogno di dormire di più degli adulti.

Quali sono i rischi dell’insonnia?

La carenza di sonno prolungata abbatte il sistema immunitario, diminuisce la produttività, può condurre a depressione, calo del desiderio sessuale, cardiopatie, cefalee.

Cuore a rischio : cos’è il Dipping?

Chi soffre d’ Insonnia cronica presenta un rischio statisticamente rilevante di sviluppare maggiormente ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari. Il sonno è uno dei maggiori inibitori del cortisolo detto”ormone dello stress”, che fa aumentare la frequenza cardiaca e quindi la pressione arteriosa. Durante la notte i livelli di questo ormone diminuiscono, permettendo cosi’ all’ organismo di riposarsi e al cuore di rallentare passando da una frequenza media di 75-80 battiti al minuto a 55-60 durante la notte, questo fenomeno viene chiamato Dipping. Se non si dorme come si dovrebbe questo processo non si innesca e si va incontro a malattie cardiovascolari che sono accentuate in chi russa o soffre di apnee notturne.

Più dormi e meno ingrassi

Avere un buon sonno contribuisce a mantenere la linea. Finalmente una delle poche scoperte scientifiche che conciliano il piacere con la salute. La durata e la qualità del sonno, infatti, possono influenzare i livelli di due ormoni : Leptina e Grelina. Il primo ormone, prodotto dalle cellule adipose, manda lo stimolo della sazietà, la grelina invece aumenta la fame ed è proprio quest’ultima che, se non dormiamo in maniera sufficientemente adeguata, ci farà cercare più il cibo durante il giorno non riuscendo a controllare in maniera adeguata il proprio peso corporeo.

Sindrome delle gambe senza riposo

E’ un disturbo caratterizzato da un’insolita e dolorosa sensazione percepita negli arti inferiori, accompagnata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe e rende difficile l’addormentarsi. Gli studi hanno dimostrato che chi soffre di questa problematica presenta livelli ematici di ferro sotto la media e sono necessari almeno tre mesi di trattamento prima di riscontrare qualche miglioramento. Attenzione a non improvvisare,  questo minerale può diventare tossico!

Le cause primarie

Stress con eccessiva produzione di cortisolo, ansia, invecchiamento, assunzione di caffeina e altri stimolanti, alcol, pasti eccessivi, mancanza di esercizio fisico, cambiamenti ormonali (es.menopausa) , carenza di vitamine o minerali, asma e apnee notturne, ipotiroidismo e ipoglicemia

Cosa possiamo fare fin da subito

La cena deve essere un pasto leggero ed è preferibile consumare alimenti ad elevato contenuto di triptofano(stimola la produzione di serotonina che concilia il sonno).

I carboidrati complessi hanno effetto rilassante, utilizzarli durante il giorno aiutano a stimolare i processi che inducono il corpo a ridurre la tensione. Cereali integrali come orzo, farro, miglio, grano saraceno ma soprattutto l’avena .

La carenza di calcio  o magnesio può indurre l’ insonnia. Utilizzare elevate quantità di verdura in foglia, semi di sesamo e girasole, avena, mandorle e noci.

Tutte le vitamine del gruppo B sono importanti per un sonno ottimale. Un apporto maggiore si ha utilizzando il lievito di birra, eventualmente anche il lievito alimentare in scaglie fornisce un’ottima fonte di questo tipo di vitamine.

Fare attività fisica durante il giorno aiuta a diminuire stress e tensioni e facilita il sonno la sera.

I rimedi dalla natura

Come sempre vi ricordo che i consigli fitoterapici sotto riportati sono basati su un intervento protocollato e non sull’analisi naturopatica della persona che va sempre fatta prima di prendere qualsiasi tipo di rimedio

-Melatonina : Questo ormone favorisce il sonno e va assunto per un trattamento a breve termine

-Passiflora : E’ un ottimo coadiuvante del sonno e rilassa il sistema nervoso , va assunta un’ora prima di coricarsi.

-Valeriana : Combatte efficacemente l’insonnia e va assunta mezz’ora prima di andare a letto.

-Luppolo : Ha proprietà nervine che rilassano il sistema nervoso.

-Calcio e Magnesio : Entrambi i minerali contribuiscono a rilassare il sistema nervoso e vanno assunti separatamente.

-Vitamina B12 : la carenza di questa vitamina può accentuare i disturbi del sonno

-Vitamina B6 : è coinvolta nella produzione di serotonina e altri neurotrasmettitori che favoriscono il sonno

-Crataegus oxyacantha: il Biancospino agisce favorevolmente nei processi di rilassamento agevolando il sonno, attenuando il nervosismo oltre che a prevenire le malattie cardiovascolari.

Una tisana per dormire

Composta da erbe fresche , una tisana che ci aiuta a rilassarci e dormire al meglio  : tiglio, camomilla, bucce di mela, passiflora, valeriana e luppolo.  Far bollire l’acqua e versarla sopra un cucchiaio di questo mix d’erbe, lasciare in infusione per circa 10 minuti quindi filtrare e bere.

Trattamenti di sicuro aiuto

Lo shiatsu aiuta a sciogliere le tensioni e lavorando su precisi meridiani, agevola il riposo notturno. Con la riflessologia invece è possibile andare a rilassare il sistema nervoso e tenere controllata la produzione di cortisolo aumentata dallo stress. I fiori di Bach invece agiscono a supporto complementare in tutte le tecniche adottate per agevolare il sonno; possono intervenire sull’eccessivo stress ma anche sulle varie problematiche psico-emotive che inducono il corpo a non rilassarsi, va trovata la giusta composizione.

E tu sei stressato? Scoprilo con l’analisi iridologica.

Si chiama Hippus pupillare  e consiste nel fenomeno per il quale le pupille si dilatano e si restringono molto rapidamente in maniera ritmica e involontaria ed indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Attraverso l’analisi  iridologica dell’occhio è possibile identificare questo fenomeno e quindi rilevare una condizione eccessiva di stress che porta ad aumento di cortisolo con numerose problematiche che seguono e quindi fare prevenzione nella maniera ottimale.

 

 

 

Categoria: