La sofferenza è una specie di bisogno dell’organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo.[Marcel Proust]
Ansia e Depressione: una malattia democratica
Ansia e depressione sono delle patologie che colpiscono a prescindere dall’età, razza, nazionalità, sesso, condizione sociale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa diciassette milioni gli Italiani affetti da disturbi di ansia e depressione, insonnia, disturbi post traumatici, depressione post-partum. Non è una malattia da sottovalutare ! La depressione può avere esito mortale: circa un soggetto su otto commette suicidio durante un episodio acuto.
I sintomi di depressione possono sconvolgere profondamente ogni aspetto dell’esistenza di una persona. Oltre allo stato d’animo triste, possono comparire affaticamento, apatia, l’incapacità di trarre gioia da attività che un tempo erano gradevoli, sonno disturbato, aumento o diminuzione dell’appetito, scarso desiderio sessuale.
Ti senti inadeguato, inutile, incompreso, manifesti sensi di colpa, irritabilità e rabbia, a volte i pensieri di morte e suicidio sembrano farsi avanti come l’unica alternativa che puoi avere in una vita che ormai non ha più nulla da darti anche questi possono essere sintomi di depressione.
Sintomi di depressione da rilevare
Spesso una persona depressa non lascia trasparire il suo stato d’animo, continua a farsi vedere apparentemente felice. Chi soffre di ansia e depressione generalmente è attorniato da persone che non riescono a rilevare i sintomi di depressione e proprio per questo a maggior ragione si sente del tutto incompreso.
I sintomi di depressione sono diversi come ad esempio l’incapacità di provare emozioni piacevoli, affaticamento senza motivo, sbalzi d’umore a volte associati a episodi di pianto ingiustificato, apatia, mancanza di fiducia in se stessi, irritabilità , sensi di colpa, perdita della speranza, difficoltà a concentrarsi e prendere decisioni, ansia, calo del desiderio sessuale, ritiro dalla vita sociale, pensieri ricorrenti di morte o suicidio.
Le cause di ansia e depressione
Spesso le cause di ansia e depressione sono da ricercare in qualche avvenimento accaduto nella vita del soggetto che ha determinato paure e insicurezze maggiori del solito che prendono il sopravvento e tendono a far apparire tutto molto più difficile e nero.
La depressione è il risultato della combinazione di più cause come tensione, stress, problematiche emotive irrisolte,disturbi cronici, squilibri a carico dei neurotrasmettitori, squilibri ormonali, disfunzioni tiroidee, anemia, ridotta attività surrenale, abuso di alcol o droghe, allergie alimentari, turbe del sonno, candidosi, insufficiente esposizione al sole, intossicazione da metalli pesanti, dieta scarsamente equilibrata e carenze alimentari come B12, acido folico, B6, B1, tirosina e triptofano.
Depressione, rimedi naturali e consulenza
L’ alimentazione scorretta spesso è causa di depressione e una dieta equilibrata contribuirà al corretto funzionamento della chimica cerebrale. L’ansia e la depressione sono delle problematiche che spesso vengono trattate cercando di diminuire i sintomi e non cercando di capirne la causa.
Depressione e rimedi naturali devono essere valutati dopo un’attenta analisi naturopatica della persona, oltre che nutrizionale, perché se utilizzati nel modo scorretto possono avere degli effetti collaterali. Inoltre, una consulenza nutrizionale sicuramente sarà di grosso supporto affinché si possa migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Antidepressivi naturali: Alimentazione un’arma da non sottovalutare
Di seguito alcuni accorgimenti alimentari spesso sottovalutati: Consumare carboidrati complessi, come cereali integrali in chicco ma anche verdure e legumi, apportano serotonina la cui carenza può provocare depressione e insonnia. Frutta secca e semi contribuiscono ad innalzare i livelli di energia e vanno consumati diverse volte nell’arco della giornata. Sicuramente bisogna inserire nell’ alimentazione l’olio di semi di lino spremuto a freddo, ricco di omega 3, acidi grassi essenziali necessari per il buon funzionamento del corpo.
Attenzione al fatto che spesso le persone affette da stati d’ansia e depressione soffrono di allergie alimentari insospettate che possono costituire un aggravante del disturbo. Qualsiasi cibo è un potenziale allergene, ma il grano(ricco di Glutine) è l’elemento più frequente legato alla depressione. Peggiorano l’affaticamento e l’indolenza anche i grassi idrogenati e saturi. Caffeina, zuccheri e carboidrati raffinati, possono trasmettere una sensazione di temporaneo benessere ma superato il picco glicemico determinato dall’ assunzione di questi alimenti, aggraveranno ulteriormente la sensazione di affaticamento e irritabilità; queste sostanze sottraggono al corpo anche elementi nutritivi essenziali e io consiglio di eliminarli dalla dieta.
Non bisogna sottovalutare anche l’ intossicazione da metalli Tossici che può aggravare ogni sintomo di Ansia e Depressione; fare una Valutazione Naturopatica della persona, associata ai testi Kinesiologici adatti, serve ad individuare questa problematica e a mettere in atto le strategie necessarie per disintossicare il corpo dai metalli tossici.
Antidepressivi naturali: I Fiori del Dott. Bach
La floriterapia aiuta e sostiene ogni momento della nostra vita e non dobbiamo mai sottovalutane l’efficacia. Le forme di Ansia e Depressione più conosciute sono sostanzialmente di tre tipi : Depressione Reattiva se è collegata a un evento noto e in genere traumatico, Depressione Maggiore se presenta uno stato di cronicità che interferisce nella conduzione normale della vita e Depressione Endogena se non si identificano cause specifiche.
I Fiori di Bach vanno valutati in base alla persone e alla situazione su cui si vuole lavorare, quindi è sempre bene consultare un esperto e farsi fare una miscela, composta da 6-7 tipi di rimedio, che vada a lavorare sulla causa di depressione e non sul sintomo.
Mustard è sicuramente il fiore di Bach collegato alla depressione e nello specifico a quella endogena. Questo fiore è per chi cerca di isolarsi da tutti perché non è in grado di nascondere la sua situazione che sta passando, per chi è malinconico e trascorre momenti della vita in totale disperazione senza un apparente motivo. Mustard trasforma tristezza e malinconia in gioia di vivere.
Wild Rose per la depressione maggiore, per chi è diventato apatico e non prova più nessuna emozione, chi è indifferente a tutto, non ha vitalità, è passivo, stanco. Utilizzare questo rimedio porta a ritrovare il senso della vita, ad apprezzare le cose per quello che sono .
Gentian invece è il rimedio per la depressione reattiva, dovuta a cause note e che fa perdere la speranza e la fiducia; per chi si sente demoralizzato, pessimista e si lascia sopraffare da ogni singolo problema. Un lutto, un insuccesso, la perdita del lavoro, la conclusione di un rapporto, una separazione, sono tutti eventi che possono condurre a una depressione acuta. Il rimedio floreale aiuta a trasformare la disperazione e il pessimismo, in fiducia e ottimismo.
Sweet Chestnut serve per ridare fiducia e impulso a chi sperimenta la “Lunga e buia notte dell’anima”, uno stato transitorio di depressione estrema.
La giusta miscela di rimedi floreali va trovata tenendo in considerazione soprattutto la persona, il periodo che sta passando e il contesto in cui vive.
Antidepressivi naturali: L’Aiuto dalle piante
Come sempre ci tengo a ribadire che tutti i rimedi naturali devono essere valutati dopo un’attenta analisi naturopatica della persona perché se utilizzati nel modo scorretto possono avere degli effetti collaterali. E’ importante comprendere la differenza tra lavorare sui sintomi, per i quali i rimedi vengono prescritti in base alla patologia, e invece trattare la causa del problema, in tal caso i rimedi per Ansia e Depressione vengono consigliati tenendo in considerazione la persona e la sua storia. La fitoterapia ha molteplici combinazioni per tutti gli stati di Ansia e Depressione come per esempio l’Hypericum perforatum(Iperico), rimedio di eccellenza per la cura dell’ansia, malinconia, insonnia, inquietudine e per le forme di depressione lievi. Anche la Griffonia, contiene 5-Idrossi-Triptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, innalzandone i livelli è in grado di migliorare l’umore, il sonno, regolare l’appetito, la sessualità, eliminando ansia e depressione.
Antidepressivi naturali: I minerali essenziali
Manganese-cobalto in oligoelemento lavora sull’astenia generale, sul desiderio di solitudine e idee suicide. Con Rame-Oro-Argento invece si interviene sulla stanchezza fisica e psichica, sulla tendenza allo stato depressivo, sul calo del desiderio sessuale, sulla voglia di isolamento e in generale sull’atteggiamento di rinuncia.
Il magnesio è un altro minerale essenziale perché stimola la produzione di serotonina e aiuta a stabilizzare il tono dell’umore. Una condizione di stress ripetuto, tende ad esaurire le scorte di magnesio perché l’organismo lo utilizza per la sua capacità calmante. Attenzione che in commercio esistono svariate forme di magnesio e non tutte sono utili.
Il litio sempre in oligoelemento agisce su ansia e depressione e insonnia ma non ha gli effetti collaterali e nemmeno il rischio di tossicità del litio farmacologico.
Depressione Post-Partum
La depressione Post-partum è un fenomeno che interessa quasi il 70% delle donne dopo il parto ed è in netta crescita.
La gioia estrema provata nell’abbracciare il piccolo fagottino che hai portato in grembo per nove mesi, dopo pochi giorni, viene spazzata via da un senso di stanchezza e un’apatia che vorresti solo passare tutto il giorno a letto senza vedere nessuno: questa è la depressione Post-partum, rinominata anche Baby Blues
I sintomi della depressione Post-partum sono la tristezza, il pianto senza motivo, la paura di far del male al bambino, l’esaurimento, disinteresse per il figlio e improvvisi cambiamenti di umore.
E’ importate rilevare immediatamente una situazione di questo genere in modo da prevenirla o limitarla e anche in questo caso, l’attenzione che ci mettono le persone che sono vicine alla neo mamma è essenziale. Anche per questo tipo di problematica i Fiori del Dott. Bach sono di sicuro aiuto nei casi di depressione Post-partum ma è sempre importante rivolgersi a una persona esperta.
La depressione è la nostra messaggera dell’anima.
Ansia e depressione nascono quando ignoriamo ripetutamente i segnali che ci portano a condurre la vita che vorremmo fare; ci adeguiamo troppo a quello che la società ci porta a fare e tralasciamo il fatto che ognuno di noi ha un percorso da sviluppare che lo condurrà alla soddisfazione e alla felicità. Se ostacoliamo la nostra inclinazione naturale, dentro di noi inizia a maturare l’insoddisfazione, la delusione, la rabbia, il malessere e un disagio generalizzato.
Ansia e depressione arrivano quindi come messaggera dell’anima che ci comunica che dobbiamo cercare la nostra individualità, il nostro percorso e la nostra missione da compiere nella vita. Quando ci facciamo condizionare troppo dai giudizi esterni, quando accontentiamo troppo gli altri e poco noi stessi, la depressione arriva per spazzare via gli stili di vita inadeguati, e ci aiuta a ritrovare la nostra strada. Nel periodo buio, vuoto e fatto di silenzi , questa problematica ci aiuta ad azzerare quello che stiamo facendo di sbagliato e con la sua irruenza e disperazione ci fa ristabilire un contatto con il nostro percorso.
Categoria: Salute e Benessere
Tag: Alimentazione, Allergie allimentari, Ansia, Depressione, Depressione Post partum, disintossicazione, Insonnia, Metalli Tossici, Rimedi Naturali