Ogni argomento che tocca i bambini mi sta particolarmente a cuore perché ritengo importante ed essenziale che tutti pensino che loro saranno la società di domani e quindi, bambini malati oggi vuol dire una società malata domani. Una società malata domani, sarà un problema di tutti!
La situazione nel nostro paese
In Italia, oggi, più di un bambino su tre ha problemi di peso e questa condizione risulta essere compromettente anche a lungo termine. Il peso in eccesso può portare a grosse problematiche strutturali, fisiologiche, ma anche emotive.
Patologie che un tempo riguardavano solo gli adulti, come il diabete, l’ipertensione, l’asma, oggi affliggono sempre di più anche i bambini e gli adolescenti. Un peso eccessivo in un bambino, provoca nella sua struttura ossea un indebolimento e possibili complicazioni. L’ultimo aspetto, ma non meno importante, sono le problematiche emotive legate a un eccesso di peso; portano a insicurezza, incapacità e anche una volta superato il problema del sovrappeso, queste restano.
La situazione attuale è il risultato di una serie di scelte alimentari non adeguate ma non solo, anche la mancanza di movimento e in generale uno stile di vita non adeguato.
Il problema del sovrappeso può avere radici anche più lontane perché una mamma, se in gravidanza non si alimenta correttamente, può già iniziare a creare degli scompensi.Tutto questo può essere evitato se si sceglie un adeguata alimentazione che mira a nutrire il corpo del bambino o ragazzo.
Alimentarsi e Nutrirsi, una netta differenza!
La cosa che mi piace sempre ricordare è che c’è una netta differenza tra alimentare il corpo e nutrirlo. Oggi spesso ci si affida ad un’alimentazione un po’ troppo improvvisata che introduce si cibo ma non i nutrimenti essenziali. Nutrire il corpo invece significa dargli tutto quello di cui ha bisogno per stare bene. Questa è la vera arma a disposizione che deve essere installata come un programma nella testa dei bambini. L’alimentazione deve essere divertente, buona e allo stesso tempo nutriente!
Un bambino che soffre di sovrappeso è bene che intraprenda un percorso che gli permetta di riportare in equilibrio il suo corpo non solo sotto l’aspetto alimentare ma anche prendendo in considerazione l’influenza delle emozioni. A tal proposito i Fiori del Dott.Bach sono un ottimo supporto! Ogni valutazione va riservata ad uno specialista adeguato e intrapresa con i giusti tempi senza creare stress fisiologico perché vi ricordo che l’affaticamento psico-fisico può portare a infiammazione e compromettere qualsiasi forma di intervento.
Tag: Alimentazione, Bambini, disintossicazione, genitori, Obesità, Prevenzione, Rimedi Naturali