Proteggiamo la pelle, diventiamo più sani.

11 Dicembre 2018

La pelle è l’organo più esteso che abbiamo ricopre tutto il nostro corpo e crea una barriera tra noi e l’ambiente esterno.

Sai veramente a cosa serve la tua pelle?

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza della pelle e ce ne rendiamo conto solo quando siamo afflitti da problematiche che la debilitano come acne, psoriasi, rosacea, eczemi.

La nostra pelle va considerata un vero e proprio schermo e in quanto tale la dobbiamo mantenere in ottime condizioni. Non è una questione estetica ma il valore che gli dobbiamo dare è molto più elevato.

L’aria di oggi non è più come quella di un tempo e io me ne rendo sempre più conto attraverso il numero sempre più crescente di bambini con problematiche alle prime vie respiratorie. L’inquinamento che stiamo creando a questo pianeta è prima di tutto una debilitazione che stiamo creando al nostro corpo. Noi ci nutriamo dell’aria che respiriamo ma oggi è intrisa di particelle di metalli pesanti o tossici, come li si voglia chiamare, sono sempre sostanze non adeguate per il nostro corpo.

Attraverso gli orifizi e i pori della nostra pelle tutto quello che c’è all’esterno entra dentro al nostro organismo e dobbiamo fare i conti anche con questo grosso problema di portata sempre maggiore.

L’importanza della prevenzione ancora una volta risulta la soluzione migliore.

Ricordiamoci che tutto quello che spalmiamo sulla pelle viene veicolato dentro al nostro corpo ed è quindi cosa buona verificare sempre tutti gli ingredienti delle cose che scegliamo di metterci addosso.

Anche l’alimentazione la fa da padrona in questo! Sono diversi i cibi che fanno bene alla pelle, la mantengono sana e idratata e contrastano l’invecchiamento. Il segreto? Sta negli omega 3, negli antiossidanti e nella vitamina E. Le noci sono tra le fonti più ricche di acidi grassi insaturi omega-3, mentre le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E. Tra i semi troviamo quelli di girasole, che contengono notevoli quantità di zinco e vitamina E , e anche a quelli di lino, ricchi di un omega-3 chiamato acido alfa-linolenico. Vi ricordo che i semi di lino non vanno mai mangiati interi ma sempre sminuzzati possibilmente con un mortaio per evitare possibili infiammazioni della mucosa intestinale. L’olio d’oliva può rappresentare la scelta più salutare per la pelle. Si riducono in particolare gli effetti del fotoinvecchiamento. Il tè verde invece è pieno di antiossidanti chiamati catechine, che aumentano il flusso sanguigno alla pelle assicurando così ossigeno e nutrienti freschi. Via libera anche al cioccolato fondente, di alta qualità, e ai carotenoidi, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole. Si quindi a mango, papaia, peperoni, spinaci e cavolo.

Qui un articolo con diverse ricette home-made interessanti.

E per finire la scelta migliore in assoluto : L’acqua, il disintossicante naturale che abbiamo tutti a disposizione.

Categoria: ,

Tag: , , , , , , , ,