Inno alla Donna

festa della donna 8 Marzo 2016

“La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.”

William  Shakespeare

Oggi si festeggia la Donna e io volevo onorare questa creatura unica con un breve articolo dedicato proprio a lei. Chi mi conosce sa che non è semplice per me parlare di Donne, sono un universo talmente vasto e prezioso di cui faccio parte ma al quale ancora non mi sento appartenere di diritto al 100 % . L’esperienza che sto acquisendo con il mio lavoro mi porta fortunatamente a comprendere sempre più quanto meraviglioso sia il mondo femminile e allo stesso tempo complicato.

Pensavo di scrivere un post per elogiare tutte le varie sfaccettature della donna, per descrivere come possa diventare essenziale in tante occasioni, cosa faccia per rendere facile la situazione più difficile. La donna è un essere talmente carico di forza e magia che ogni parola sembra superflua, ecco perché ho deciso di scrivere un post per riportare qualche piccolo consiglio pratico e veloce per aiutare a prendersi cura di se stesse in modo naturale.

Impurità addio.

Una maschera semplice veloce e a basso costo. Occorre Argilla Verde Ventilata essiccata al sole, olio essenziale di lavanda e tea tree. L’argilla verde ha moltissime proprietà benefiche e tenerla in casa non è mai sbagliato. Una cosa essenziale da ricordare ogni volta che si lavora con l’argilla è che va toccata solo con legno e vetro quindi tutti gli altri materiali non sono da usare!

In un contenitore di vetro si mette una quantità sufficiente di argilla verde e la si mescola con dell’acqua fino a farla diventare della consistenza giusta che non sia troppo liquida, si aggiungono 4 gocce di olio essenziale di lavanda e 4 di tea tree (mi raccomando devono essere puri al 100%)

Il composto così ottenuto si mette sul viso, precedentemente pulito, e si lascia agire per circa 20 minuti, fino a quando l’argilla si secca. Quindi si toglie e si risciacqua fino a togliete tutti i residui.

L’ argilla aiuta a tenere pulita la pelle dalle impurità e dallo sporco che i pori assorbono tutti i giorni dall’aria. Fatta questa maschera almeno una volta a settimana aiuterà a dire addio alle ore passate davanti allo specchio ad individuare nuove imperfezioni.

Scrub corpo tutto naturale, ritenzione addio.

Lo scrub è un elemento essenziale per tenere pulito il corpo, utilizzarlo almeno una volta a settimana aiuterà il benessere dell’intero organismo. Quello che serve è del sale grosso , sale fino e un olio vegetale come olio di mandorle dolci oppure di Jojoba.  Bisogna mescolare il sale grosso e fino in parti uguali e aggiungere qualche cucchiaio di olio vegetale. Il massaggio con lo scrub viene fatto a partire dai piedi e caviglie, salendo fino alla schiena, senza dimenticare caviglie e gomiti con dei movimenti circolari. Questo tipo di scrub fatto con il sale ha la capacità di drenare i liquidi, è quindi ottimo contro la ritenzione.

Capelli morbidi e luminosi con dolcezza.

Un impacco che dona morbidezza e luminosità a tutte le chiome e ci fa sentire più belle. Servono 4 cucchiai di miele, 3 cucchiai di olio di oliva mescolati insieme finché il composto non sarà omogeneo. Applicare sulle lunghezze dei capelli , evitando il cuoio capelluto, coprire tutto con della pellicola e lasciar agire 10-15 minuti. Risciacquare con dell’acqua e aceto.

Sbiancante naturale per pelle, unghie e denti

Il limone lo si sa, ha moltissime proprietà benefiche e non dovrebbe mai mancare in casa. Qui ve lo propongo sotto l’aspetto più estetico. Per tutte le macchie della pelle che si trovano spesso vicino agli zigomi, ma anche sulle mani, sopra il labbro superiore, ma anche su unghie ingiallite , applicare il succo di limone e lasciarlo agire per 5-10 minuti aiuta a ristabilire il colore naturale. Sui denti, invece, far passare una buccia del limone aiuta a ritrovare il bianco perduto ( da applicare al massimo una volta ogni 10 giorni per non rovinare lo smalto).

Occhi gonfi addio

Utilizzare due bustine di the verde, fatto precedentemente, e metterle nel freezer per 2-3 minuti, devono essere fredde ma non congelate. Applicate una bustina per palpebra e lasciate agire per 5 minuti almeno. Il gonfiore sarà attenuato e lo sguardo più tonico.

Un pediluvio disintossicante

E per finire, dedicarsi 15 minuti per aiutare a disintossicare il corpo, perché no? Scaldate dell’acqua, versatela in un contenitore e sciogliete dentro un po’ si sale grosso, una manciata di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di lavanda puro al 100 % . Aggiungete un po’ di acqua tiepida in modo che sia possibile immergere  i piedi dentro per almeno quindici minuti . Questa pratica permette di disintossicare il corpo e rilassare il sistema nervoso, se praticata tutti i giorni sicuramente ne trarremo benefici.

Il rimedio a tutto alla portata di tutti.

Quando sei giù, quando ti vedi brutta, quando la giornata è storta, tutti sembrano non capirti, nessuno ti sembra vicino, ti senti sola, non sai da che parte iniziare la giornata, non ti senti in forze, sei stanca, scapperesti da tutto e tutti… fermati e SORRIDI!   Ricordati che sei un essere di infinita bellezza e magia.

“La bellezza di una donna aumenta con il passare degli anni.
La bellezza di una donna non risiede nell’ estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.”

Audrey Hepburn

Categoria: ,

Tag: , , , ,