Antibiotico resistenza, una problematica troppo sotto valutata

28 Novembre 2018

“Entro il 2050 i batteri resistenti agli antibiotici uccideranno più di diabete e cancro”.

Dal Regno Unito gli esperti avvertono che l’antibiotico resistenza sta peggiorando e si stima, come riporta il The Guardian, che ceppi batterici resistenti ai farmaci siano responsabili di 5000 morti all’anno nel Regno Unito e 25.000 all’anno in Europa. Ma il bilancio delle vittime dell’ antibiotico resistenza potrebbe raggiungere cifre ben più alte. I medici, come mostrano le cifre, hanno ridotto i tassi di prescrizione del 13% in cinque anni, ma serve abbassare ancora di molto l’utilizzo di questi farmaci per far rientrare l’allarme.Gli esperti avvertono che le operazioni di routine in ospedale potrebbero diventare troppo pericolose se i farmaci comuni diventeranno inefficaci nella cura delle infezioni.

L’OMS dichiara che ’antibiotico-resistenza costituisce un grave problema di sanità pubblica e che un’efficace riduzione del fenomeno non può essere conseguita solo attraverso misure a livello nazionale, ma richiede una strategia comune e un’azione coordinata a livello internazionale.

Cosa fare

Questa è una situazione molto grave di cui forse non ce ne rendiamo conto anche perché se ne parla troppo poco. Per evitare di infettarsi con batteri antibiotico-resistenti è buona norma fare attenzione all’igiene: lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, soprattutto dopo aver usato il bagno, prima di mangiare, prima di preparare i cibi e dopo la manipolazione di carni crude. I prodotti alimentari di origine animale sono spesso contaminati da batteri e quindi possono costituire una via di trasmissione anche di batteri antibiotico-resistenti. Anche frutta e verdura possono essere una via di trasmissione, se venute a contatto con rifiuti animali o acqua contaminata, quindi è importante lavarle bene e mantenere le superfici di lavoro della cucina sempre pulite.

Fare prevenzione anche in questo caso è sempre l’arma migliore! Non dobbiamo mai sottovalutare il fatto che stiamo parlando della nostra salute e siamo noi i primi ad esserne responsabili.  Rinforzare il sistema immunitario di adulti e bambini è un’ottima strategia per evitare di dover eccedere nell’uso dei farmaci. Dalla natura ci sono molte piante che si possono utilizzare sia per aiutare il nostro coro nel caso in cui ci sia già un’infezione in atto, sia per aiutare l’organismo a mantenere alte le sue difese.

E’ bene sottrarsi all’improvvisazione e fare un’attenta analisi Naturopatica per valutare lo stato dell’organismo sia di adulti che di bambini

 

Categoria:

Tag: , , , , , , , , ,