Mamma che Stress! Coltiva il silenzio dentro di te

27 Novembre 2018

Anche da giovani, lo stress compromette le funzioni cognitive e mnemoniche, portando ad una forte riduzione delle dimensioni del cervello prima di compiere 50 anni. Un recente studio evidenzia infatti che lo stress annebbia la mente e riduce la memoria già nei 40enni. Pubblicata sulla rivista Neurology, la ricerca ha coinvolto oltre 2300 individui sani e di età media 49 anni. È emerso che chi presenta nel sangue elevate concentrazioni del principale ormone dello stress – il cortisolo – non solo ha dei problemi di memoria rispetto a coetanei con meno cortisolo, ma presenta anche un volume cerebrale ridotto, a parità di altri fattori che possono influenzare le capacità mnemoniche e cognitive individuali.  Il cortisolo è un ormone rilasciato dalle ghiandole surrenali in risposta allo stress proprio per reagire a condizioni stressanti. Una attenta valutazione con dei test non invasivi può farci capire in che situazione si trova il nostro corpo.

“La nostra ricerca – ha spiegato Justin Echouffo-Tcheugui, della Harvard Medical School di Boston – ha evidenziato perdita di memoria e volume cerebrale in persone di mezza età sane, quindi è importante per ciascuno trovare delle modalità di riduzione dello stress, come dormire a sufficienza, fare esercizio fisico moderato senza esagerare, praticare nel quotidiano tecniche di rilassamento, prendere sostanze che riducano il cortisolo sempre sotto consiglio di un esperto”

I Fiori di Bach sono sempre un valido supporto per aiutare la persona ad affrontare i periodi di grande stress e fare in modo che il corpo non accusi sintomi fisiologici.

Coltiva il silenzio dentro di te e ridurrai lo stess

La voce del tuo intuito è spesso solo un sussurro, per questo è importante tu prenda familiarità con il silenzio. Anche se in certe situazioni potrebbe sembrarti difficile a causa dello stress accumulato durante la giornata, solo nella calma del silenzio, puoi ascoltare al meglio la tua voce interiore.

Ecco alcune attività che possono aiutarti a coltivare il silenzio senza stravolgere le tue abitudini:

Fai una passeggiata (senza telefono) – Solo 20 minuti di passeggiata sono sufficienti per sintonizzarti con il tuo intuito. Lascia a casa o in macchina il cellulare. Se non puoi farne a meno, spegnilo. Niente deve disturbarti o interromperti.

Rilassati in mezzo alla natura – La prossima volta che senti il bisogno di sederti e riflettere, vai in un sentiero in un bosco o in un parco, oppure sulla spiaggia, invece di andare al bar o in altri spazi chiusi. Gli spazi aperti, il rumore dell’acqua, il canto degli uccelli, gli alberi ti aiuteranno a riconnetterti alla tua intuizione.

Pratica Yoga (o altre forme di esercizio) – L’intuito ha le sue radici nel cuore, per questo attività fisiche che aumentano la tua frequenza cardiaca sono ideali per stimolarlo. Tutto questo contribuirà alla tua salute e alla potenza del tuo intuito.
Concediti 30 minuti di relax prima di andare a dormire. Almeno mezz’ora prima di andare a letto, spegni tutti gli apparecchi elettronici, compresi smartphone, tablet, televisione, radio. Il tuo sonno sarà più profondo e tu sarai più fresco e riposato la mattina.
Guida con i finestrini abbassati e la radio spenta– Anche se è difficile rinunciare alle tue canzoni preferite, tieni la radio spenta e ascolta il suono del vento (temperatura permettendo).
Non fare nulla – Sembrerà strano, ma non facendo nulla diventi più produttivo. Immerso nel silenzio e nella tranquillità più totale, puoi creare la giusta atmosfera per un ascolto interiore più profondo.

 

Categoria: ,

Tag: , , , , ,