Viene considerata la nuova frontiera del benessere.
Cos’è la Coerenza cardiaca?
Semplifichiamo il discorso e partiamo con una similitudine particolarmente calzante fra l’apparato elettrico del motore, ed il nostro sistema nervoso autonomo (SNA).Può accadere che guidando l’auto si avverta come la sensazione che qualcosa non funzioni come dovrebbe. L’auto continua a muoversi sotto i nostri comandi ma si percepisce una sorta di inspiegabile fastidio che compromette le normali performance del motore. Anche il nostro corpo può avere problemi di accensione, per mancata sincronizzazione, del sistema nervoso autonomo, del sistema ormonale e di quello immunitario, manifestando spossatezza, mancanza di energia, irritabilità ecc. Come un bravo meccanico può intervenire sul motore regolando correttamente i tempi di accensione, ognuno di noi può ri-sincronizzare i propri sistemi corporei attraverso il raggiungimento di uno stato psicofisico di coerenza cardiaca.
Come viene eseguito il test?
Attraverso un apparecchio di nuova generazione l”emWave Pro Plus HeartMath . E’ il più evoluto strumento di biofeedback formativo rivolto a chi vuole mantenere o ritrovare il benessere, a chi pratica sport, alle persone soggette a forti stress lavorativi che aiuta a generare equilibrio funzionale in tutto il corpo con tantissimi benefici.
A chi è adatta la valutazione?
L’analisi può essere fatta a tutti, adulti e bambini. Non ha nessun effetto collaterale e non è assolutamente invasiva.
Quali sono i benefici?
L’effetto di generare volontariamente, anche per brevi periodi di tempo, uno stato di coerenza cardiaca verrà avvertito con una serie di cambiamenti:
– miglioramento dell’attenzione, della lucidità mentale e della creatività.
– incremento della stabilità emotiva e della capacità di recupero fisico.
– miglioramento della qualità del sonno
– incremento della resilienza e dell’efficienza fisica e mentale.
La Coerenza Cardiaca è lo stato di funzionamento ottimale mediante il quale l’essere umano può funzionare in modo più efficiente, sperimentando una maggiore stabilità emotiva, un aumentato della chiarezza mentale e un miglioramento della funzione cognitiva. In poche parole, il corpo e il cervello funzionano meglio, avvertendo una sensazione di diffuso benessere e di grande tranquillità.In questa condizione avvengono importanti cambiamenti fisiologici che normalizzano, fra gli altri, le funzioni del sistema immunitario ed ormonale.
Coerenza Cardiaca e Rilassamento, una grande differenza
A livello fisiologico, il rilassamento è caratterizzato da una riduzione complessiva del tono del sistema simpatico, con conseguente riduzione della frequenza cardiaca e spostamento dell’equilibrio in favore dell’attività parasimpatica.Lo stato di coerenza cardiaca, se pur associato ad un relativo incremento dell’attività parasimpatica (un elemento chiave della risposta di rilassamento) fisiologicamente genera un grande equilibrio con una maggiore armonia e sincronizzazione fra il sistema nervoso autonomo, l’attività cerebrale e quella cardiaca.
Durante il rilassamento profondo il sistema fisiologico raggiunge uno stato di basso consumo energetico in cui l’individuo rallenta le attività del corpo e della mente mente, con un conseguente disimpegno dei processi emotivi e cognitivi. Diversamente durante lo stato di coerenza cardiaca vi è una ottimizzazione del consumo energetico ed una importante attivazione delle funzioni cognitive:
- incremento della memoria, dell’attenzione, della percezione e della creatività,
- aumento della capacità empatiche,
- miglioramento delle prestazioni cognitive generali,
- incremento delle capacità di riconoscimento e di comprensione delle informazioni del mondo esterno,
- diminuzione delle occasioni di stress e disagio sociale,
- miglioramento delle capacità di dare risposte adeguate a nuove situazioni e persone.
Cuore intelligente, lo sapevi che il cuore possiede i Neuroni?
I neurocardiologi hanno scoperto che il cuore possiede un proprio sistema nervoso, una rete neuronale dal funzionamento sofisticato contenenti oltre 40.000 neuroni. Questo piccolo cervello conferisce al cuore la capacità di percepire, in modo indipendente, di elaborare delle informazioni, di prendere delle decisioni, di avere una sorta di apprendimento e di memoria. In buona sostanza, il cuore è un sistema veramente intelligente. E’ opinione consolidata che il cuore è sottoposto al controllo diretto del cervello mediante i propri segnali neurali. Tuttavia, le recenti ricerche hanno dimostrato che il cuore, in realtà, invia più segnali al cervello di quanti questo non ne invii al primo.