Il grasso intelligente

6 Maggio 2020

Sai che le cellule adipose sono cosi’ intelligenti da auto-regolarsi?

Nel precedente articolo abbiamo visto come dimagrire troppo velocemente possa causare dei seri problemi nel lungo periodo.

Secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 39% della popolazione adulta del mondo è in sovrappeso, e il 13% è obeso. Nel prossimo futuro, le persone in sovrappeso comprenderanno una quota significativa della popolazione mondiale.

Le principali funzioni del tessuto adiposo sono quelle di:

  • Riserva energetica;
  • Protezione contro gli urti e sostegno meccanico a vari organi;
  • Modellamento della figura corporea;
  • Isolamento termico (tessuto adiposo bianco);
  • Aumento della temperatura corporea e smaltimento degli eccessi alimentari sotto forma di calore (tessuto adiposo bruno)

Le signore Adipochine

Il termine adipochine è stato coniato per identificare in maniera generica tutte le molecole sintetizzate e secrete dal tessuto adiposo. Oltre alla sua funzione primaria come serbatoio energetico, infatti, il tessuto adiposo viene oggi considerato una vera e propria sorgente di ormoni

Le Adipochine più conosciute sono:

LEPTINA: è un fondamentale segnale di sazietà a livello cerebrale; influenza inoltre svariate attività corporee.

TNF-a: l’eccessiva produzione di questa sostanza da parte del tessuto adiposo è correlata nell’insulinoresistanza.

INTERLEUCHINA-6 : è una molecola proteica prodotta da vari tipi di cellule; eccessive concentrazioni di interleuchina-6 nel sangue sono predittive di cardiovasculopatie e diabete; questa proteina, a sua volta, stimola probabilmente la produzione epatica di un altro importante marker d’infiammazione, la proteina C-reattiva, che aumenta ulteriormente il rischio cardiovascolare

Il grasso equilibrato.

Il volume del tessuto adiposo è governato da molteplici processi che regolano grandezza e numero degli adipociti (cellule del tessuto adiposto), siamo noi a portare disequilibrio in questa condizione.

L’intelligenza del corpo

Il tessuto adiposo è quindi in grado di produrre ormoni e stimoli necessari per auto-regolasi. Tuttavia commettendo degli errori comportamentali quotidiani, costringiamo il tessuto adiposo, e con esso tutti i suoi innumerevoli processi di equilibrio, a sregolarsi ed entrare in una situazione che può causare delle grosse patologie.

Dimagrire in salute senza creare problematiche si può ma serve farlo senza dare per scontato che se non vedo o non riconosco effetti immediati, allora significa che sto facendo le cose giuste. Domandati sempre “come sto veramente?” A questa domanda è impossibile rispondere “bene o male” ma serve fare una valutazione reale!

Categoria: ,

Tag: , , , , ,