Come promesso nel precedente post eccomi a spiegarvi questo meraviglioso rimedio da utilizzare in molte occasioni. Io adoro quando con una minima spesa si possono avere ottimi risultati … ed è proprio questo il caso perché serve solo acquistare l’orzo e il gioco è fatto. Consiglio l’acqua d’orzo anche per i bambini che in genere l’apprezzano e la bevono con facilità.
La salute nel chicco, conosci l’orzo?
Sembra sia il cereale più antico, utilizzato in moltissimi paesi del mondo. Contiene quasi il 10 % di proteine e poco più dell’ 1% di grassi, apporta più del 15% di fibre e diversi tipi di minerali come fosforo, calcio, magnesio, ferro, silicio e zinco. Insieme all’avena è uno dei cereali con più basso indice glicemico. La forma migliore per assumerne tutte le qualità nutritive è ovviamente l’orzo mondo o decorticato che, a differenza dell’orzo perlato, ha mantenuto inalterate tutte le sue proprietà nutritive.
Il cibo medicina.Usato negli ospedali per chi soffre di calcoli renali
Per la sua grande capacità alcalinizzante, aiuta a tenere controllata l’acidità del corpo in modo che la formazione di calcoli sia ridotta ed è proprio per questo motivo che grandi quantità di orzo vengono prescritte ai pazienti che soffrono di questa problematica.
Orzo, tutti benefici.
Infiammazioni a carico dell’apparato gastro-intestinale-Esercita un’azione benefica contro le infiammazioni della mucosa gastrica rilassando le pareti intestinali.
Proprietà lassative-Indicato in caso di stipsi è particolarmente utile per dare tono all’intestino pigro aumentando l’apporto di fibre.
Proprietà galattogene– Aiuta tutte le donne che devono allattare il bimbo al seno, ad aumentare la quantità di latte prodotta.
Diminuisce il colesterolo– Alcune sostanze dell’orzo sono in grado di diminuire la sintesi del colesterolo cattivo (LDL)
Allevia le infiammazioni del cavo orale-Utilizzato per fare gargarismi aiuta a diminuire tutte le irritazioni che possono insorgere nella bocca come per esempio afte, placche in gola, arrossamenti.
L’acqua d’ Orzo, cos’è e come si fa?
Una bevanda preparata con il cereale, dalle moltissime proprietà benefiche ad un costo irrisorio!
La mia personale ricetta è questa:
1 Tazza di orzo decorticato circa 80 grammi
1 litro d’acqua
Sciacquare l’orzo sotto l’acqua corrente, come tutti i cereali prima di essere utilizzati; mettere a bollire il cereale nel litro di acqua per circa 1 ora ( i chicchi devono essere gonfi e molto morbidi). Lasciar raffreddare il tutto e quindi filtrare la bevanda. Si mantiene in frigorifero per circa 3-4 giorni. Io consiglio sempre di bere dai 3 ai 5 bicchieri al giorno di acqua d’orzo con l’aggiunta di una fettina di limone (oppure un po’ di succo), una spruzzata di cannella( a chi piace) e una di curcuma e dolcificato con il miele per chi lo vuole. I bambini la adorano!
Ovviamente i chicchi d’orzo utilizzati per fare la bevanda non vanno buttati ma usati nelle zuppe, per fare delle polpette o quello che preferite.
A cosa serve l’acqua d’orzo? Vediamo tutti i benefici.
Effetto dimagrante– Favorisce il senso di sazietà in virtù dell’alto contenuto di fibre evita così di eccedere nei fuori-pasto, inoltre stimola il metabolismo dei grassi.
Aiuta a diminuite il colesterolo- Diminuisce l’assorbimento dei grassi e di conseguenza il rischio di sviluppare patologie cardiache.
Ottimo in caso di Diabete- Tiene sotto controllo la glicemia grazie al suo basso indice glicemico e al lento rilascio che mantiene costanti i livelli di glucosio nel sangue.
Utile per stipsi o diarrea- Grazie alle fibre, l’acqua d’ orzo aiuta il transito intestinale, riducendo così i tempi di permanenza del materiale fecale e svolgendo un’azione preventiva per il tumore colonrettale.
Antiossidante e Disintossicante- Le tossine vengono eliminate maggiormente grazie all’effetto diuretico dell’acqua d’orzo, inoltre grazie agli antiossidanti presenti, contrasta l’invecchiamento cellulare.
Ottima in Gravidanza – Aiuta a controllare il diabete gestazionale, la ritenzione idrica, le nausee e come già visto, aumenta la produzione di latte.
Stimola il sistema immunitario – Grazie alla presenza di numerosi minerali e vitamine del gruppo B è un ottimo sostegno per il sistema immunitario .
Il Martedì : Orzo!
Al giorno della luna in cui si riflette maggiormente, segue l’attivo martedì, giorno di Marte, Dio della guerra, giorno della piena attività, della forza dosata alla ragione. Gli antichi Greci ritenevano l’orzo come il midollo degli uomini, capace di stimolare l’agire ma anche attivare le forze della mente. “Forti nelle membra e desti nel capo”
Categoria: Salute e Benessere
Tag: Antiossidanti, Bambini, calcoli renali, Colesterolo, Dimagrire, disintossicazione, Mantenersi in Linea, orzo, Rimedi Naturali, Sistema Immunitario, Stipsi