Piacersi, per piacere!

8 Marzo 2017

La bellezza delle cose sta nella mente di chi le osserva. 

D.Hume

Quante volte ci si guarda allo specchio e ci si dice ” se solo avessi un chiletto in meno, una pelle più giovane, un brufolo in meno, i capelli così…”  Quando vediamo la nostra immagine riflessa volano per la testa sempre tanti “SE..”

Gran parte di questi difetti li notiamo solo noi ma ci creano dei disagi interiori non facendoci vivere bene con noi stessi.

In questa giornata in cui la figura femminile viene onorata voglio dedicarle un post di coccole e spunti riflessivi (che ovviamente è utile anche per il genere maschile), che possa essere un proseguo di quello regalato l’anno scorso che potete rileggere QUI.

La parte femminile che c’è in ognuno di noi deve essere rispettata, amata ed apprezzata.

Specchio, specchio delle mie brame…

Se invece di vedere i difetti provassimo a capire qual’è il motivo per cui abbiamo quello specifico problema?

Mettiamoci davanti allo specchio e osserviamo accuratamente il viso, ogni segno non compare a caso ma ha sempre un specifico significato, vediamo insieme come leggerlo.

Fronte : se compaiono brufoli, punti neri, pelle arrossata o grassa, potrebbe essere necessaria una depurazione, sicuramente agendo con dei prodotti specifici scelti ad hoc per la persona magari dopo un’attenta analisi Naturopatica. Un’alimentazione mirata alla disintossicazione agevolerà il lavoro del corpo come anche bere molta acqua.

Naso : punti neri, pelle grassa, acne potrebbero essere segni legati a cistifellea o pancreas. In questo caso è bene evitare i cibi grassi o pieni di zuccheri raffinati.

Occhi :pelle secca, che si squama, pelle irritata tra occhi e sopracciglio è probabile che sia il Fegato a chiedere aiuto e in questo caso sarebbe raccomandabile eliminare caffè, alcol, fritti e cibi industriali, aumentando i vegetali. Se invece ci si sveglia con occhi gonfi, borse o contorno ingrigito è meglio iniziare a prendersi cura dei reni.

Guance: pelle secca o acne nelle guance possono ricondurre a un problema polmonare. Molto spesso, a meno che la persona non stia commettendo degli errori per cui sta affaticando i polmoni, la problematica è più legata a un discorso emotivo. I polmoni in Medicina Tradizionale Cinese sono collegati alle emozioni in particolare la Tristezza.

Bocca: Se si presentano dei segni in questa zona sono da ricondurre a disturbi legati all’apparato digerente. Il classico Herpes che sembra sia una cosa “normale”, indica un sistema digestivo non sano ed è meglio intervenire prima che la problematica diventi cronica.

Mento : i segni nel meno sono un problema tipico delle donne, sono legati a ormoni e ciclo mestruale, è possibile che vi siano delle disfunzioni o un ciclo irregolare.

Questi sono sono dei piccoli cenni di fisiognomica, una disciplina che permette di comprendere dai segni del viso diverse dinamiche che riguardano la persona; ricordiamoci sempre che nessun segno sul corpo compare a caso. Il posto in cui si manifesta la problematica, il tipo di segno e l’entità vanno sempre studiati accuratamente per poter fare prevenzione. Questo tipo di analisi viene utilizzato anche per fare una valutazione Naturopatica.

La bellezza si vede, il fascino si sente

La pelle è l’organo di rivestimento fibroelastico con superficie di circa 2mq e peso medio di 10 Kg. Ogni sintomo che compare in superficie è da valutare e trattare nel modo migliore. Ricordiamoci che la pelle è l’organo più esteso che abbiamo e il corpo lo utilizza per portare all’esterno tossine che non riesce più a gestire internamente.Salute e quindi anche la bellezza, sono strettamente dipendenti dal rispetto di norme alimentari e comportamentali. Qui sotto elenco molto brevemente delle regole generalizzate che sono comunque da adattare alla singola persona perché siamo individui unici e non esiste niente che possa andare bene per tutti.

Regole generiche per salute e bellezza della pelle e di tutto il corpo

-Ridurre l’eccesso calorico e differenziare alimentazione da Nutrizione.

-Limitare zuccheri semplici e bevande zuccherate.

-Ridurre l’apporto di proteine animali e il consumo di grassi saturi.

-Limitare il più possibile alimenti industriali contenenti additivi, conservanti, coloranti e residui di coltivazione.

-Consumare cereali integrali(in chicco), legumi(non in scatola) e tanta verdura fresca rispettando la stagionalità.

-Consumare frutta lontano dai pasti principali senza eccederne nel consumo.

-Bere, bere, bere tantissima acqua lontano dai pasti principali.

La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore. (Gandhi)

Quale piccola ricetta fai-da-te

Crema Viso Idratante

-3 cucchiai di gel di aloe puro al 100 % (meglio se lo si puo’ raccogliere)

-1 cucchiaio di olio di oliva(per chi ha pelle secca) oppure olio di Jojoba( per chi ha pelle grassa)

-1 cucchiaio di succo di limone

-5 gocce di olio essenziale di lavanda(puro al 100%)

Miscelare bene tutti gli ingredienti e riporre in un vasetto di vetro (meglio se scuro). Si conserva in frigo per 20 giorni circa.

Bagno di bellezza

-Un bicchiere di aceto di mele

-10 gocce di olio essenziale di lavanda( puro al 100%)

Versare olio essenziale nell’aceto, mescolare e aggiungere il tutto all’acqua del bagno; la pelle diventerà morbida, lucida ed idratata.

Sale da Bagno per cellulite o accumuli di grasso

-1 kg di sale marino integrale grosso ( o sale del Mar Morto)

-10 gocce di olio essenziale di rosmarino(puro), 8 gocce di o.e. limone(puro), 8 gocce di o.e. cipresso(puro), 10 gocce di o.e. di arancio dolce (puro)

Mescolate il sale con gli oli essenziali e chiudete tutto dentro a un vasetto ermetico. Si conservano per molti mesi. Dopo la preparazione attendere almeno un giorno e utilizzare 3-4 cucchiai nella vasca da bagno.

Pediluvio rigenerante

-Una bacinella di acqua calda

-Due cucchiai di sale marino integrale

-5 gocce olio essenziale lavanda (puro)

-5 gocce olio essenziale cipresso (puro)

Sciogliere il sale dentro all’acqua e aggiungere gli oli essenziali. Immergere i piedi e lasciar riposare finché l’acqua non diventa tiepida.

Olio tonificante contro ritenzione Idrica e cellulite

-50 ml olio di oliva

-una bella manciata di foglie di edera

-una manciata di rosmarino tagliato

-6 gocce olio essenziale di rosmarino (puro)

-6 gocce olio essenziale di limone

-5 gocce olio essenziale di cannella

Mettere a macerare l’edera e il rosmarino nell’olio di oliva per circa 20 giorni in un luogo ombreggiato. Filtrate con un colino e aggiungete gli oli essenziali. Conservare in un vasetto di vetro scuro.


Questi piccoli consigli per farvi capire quante possibilità abbiamo di prenderci cura di noi stessi senza andare lontano. Molto spesso la mancanza di tempo è solo una scusa che usiamo per giustificare la scarsa voglia di rompere delle dinamiche che abbiamo instaurato che ci mettono sicurezza.

Prendersi cura di se stessi è una cosa che tutti possiamo fare e ha grande valore non solo estetico ma ci permette anche di entrare in quel favoloso mondo della prevenzione. La salute e il benessere iniziano da noi e siamo noi gli unici responsabili in questo.

Piccoli gesti per grandi risultati.

Viva la donna e viva la parte femminile che c’è in ognuno di noi.

 

Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.  (Seneca)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria: ,

Tag: , , , ,