Ottima vista e Alimentazione, il nesso c’è!

13 Novembre 2018

Spesso quando si parla di alimentazione non si tiene in considerazione che può davvero fare una grossa differenza in tanti aspetti della nostra vita anche per quel che riguarda la vista.

Hai mai pensato che quello che mangi può  influenzare la tua vista?

Il mirtillo è ormai noto da sempre per le sue proprietà protettive per l’occhio e non solo. Oggi però si stanno studiando altre sostanze che hanno degli effetti benefici non indifferenti sulla nostra vista.

I primi da citare sono sicuramente gli acidi grassi essenziali Omega 3; proprio perché essenziali il nostro corpo non li produce e li dobbiamo integrare con l’alimentazione.

Questi grassi sono ritenuti essenziali per il nostro corpo, la loro funzione principale è quella di tenere a bada tutte le infiammazioni dell’organismo. Tuttavia possono essere anche ritenuti degli antiossidanti efficaci che, insieme ad altre sostanze, contribuiscono a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce del corpo e quindi anche della ridotta funzionalità dell’occhio-.

 

“Una dieta ricca in acidi grassi omega-3 produce una riduzione della pressione intraoculare e un aumento del deflusso di umor acqueo, suggerendo che una corretta dieta alimentare potrebbe rappresentare un fattore importante nella prevenzione oftalmica”-Congresso su nutraceutica e Occhio organizzato con il patrocinio della Università Sapienza di Roma e della Sinut (Società italiana nutraceutica).

 

È importante quindi che questo tipo di grassi vengono integrati giornalmente nell’alimentazione perché, oltre ad aiutare le nostre cellule, sostengono anche la capacità’ visiva dell’occhio.

Altra sostanza ritenuta vantaggiosa per l’occhio è il cacao. Da tempo l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) raccomanda l’introduzione di 10 grammi al giorno di cioccolato fondente al 75% come potenziale prevenzione a livello cardiovascolare. Si ritiene che le sostanze contenute nel cacao possano agevolare il flusso sanguigno alla retina traendo notevoli benefici

Se vogliamo quindi evitare di avere degenerazioni visive é bene tenere una corretta alimentazione comprendendo anche la giusta dose di acidi grassi Omega 3 e cacao

E’ utile fare una visita Naturopatica per tenere sotto controllo le carenze derivanti da un’alimentazione scorretta.

Categoria: ,

Tag: , , , , , ,