Memoria da Elefante? Ecco gli alimenti per migliorarla

17 Gennaio 2019

“La memoria è il diario che ciascuno di noi porta con se” Oscar Wilde

La memoria non è solo un insieme di ricordi legati all’ infanzia o la capacità di riconoscere le persone che conosciamo. E’ merito della memoria se la mattina ti prepari il caffè o se sai usare il cellulare. La memoria ci fa orientare nella vita di tutti i giorni e svolgere le azioni più banali. Senza di lei non saremmo nemmeno in grado di allacciarci le scarpe!

Perché dimentichiamo le cose?

Dimentichiamo fatti e informazioni perché la nostra memoria a breve termine non è infinita e non tutti i ricordi sono così importanti da arrivare nella memoria a lungo termine. Dimenticare le cose non solo è normale, ma è indispensabile! Senza l’oblio non saremmo in grado di apprendere nulla di nuovo. Puoi immaginare la tua memoria come quella di un computer, quando questa è piena ha bisogno di nuovo spazio per poter immagazzinare i dati altrimenti questi non potranno essere salvati!

Alimenti NO

Alimenti da non segnare sulla lista della spesa.  Hai mai sentito parlare di “cibo spazzatura” in inglese junk food? Sono quei cibi che apportano tantissime calorie e pochissimi benefici nutrizionali e ai quali, purtroppo oggi, ricorrono molti bambini.  Sono la via perfetta per malattie come colesterolo e trigliceridi alti, obesità e danni cerebrali!

Un recente studio australiano ha messo in evidenza che c’è un legame tra cibo “spazzatura” e funzioni cerebrali. “Alimentarsi male nuoce al cervello”. È  quello che è emerso dallo studio pubblicato sulla rivista online BMC Medicine. Lo studio ha messo in luce una notevole anomalia relativa alla diminuzione del volume di una importante area cerebrale: quella dell’ippocampo.  è un’area del cervello che si occupa di immagazzinare ricordi, gestione dei movimenti, controllo del linguaggio. Normalmente questa diminuzione di spessore si nota con l’avanzare dell’età oppure quando, purtroppo, compaiono malattie come l’Alzheimer. Questa ricerca scientifica è molto importante perché mette in relazione un cambiamento della struttura cerebrale con il tipo di alimentazione.

Alimenti per una memoria di ferro!

Cereali Integrali in chicco magari anche senza glutine come grano saraceno, miglio e riso (ovviamente integrale!), cioccolato fondente almeno 80% ottimo antiossidante ma senza esagerare, frutta secca come mandorle, nocciole, semi di zucca e noci che hanno la stessa forma del cervello. Frutta e soprattutto verdura a volontà.

Acqua! Può sembrare assurdo ma tra gli alimenti che possono migliorare la tua memoria c’è l’acqua. Io non smetterò mai di decantare l’acqua come un vero e proprio alimento per il corpo!

Rimedi che ci regala la natura, anche in questo caso, sono tanti! La Bacopa è consigliata in particolare per aiutare le funzioni cerebrali, migliorare la memoria e sviluppare più concentrazione, pianta principe per tutte le problematiche della mente! Fanno compagnia alla Bacopa anche la Schisandra, i Reishi e la Rhodiola. Come tutti i rimedi anche quelli naturali vanno sempre valutati dopo un’attenta analisi della persona e sottratti al fai da te!

Categoria: ,

Tag: , , ,