Olio di cocco, Elisir di bellezza e di Salute

20 Giugno 2016

Sole, caldo, mare, palme… questo è quello che viene in mente quando si parla del cocco. Molto spesso la visione di quest’olio magico è limitata  ma ha innumerevoli applicazioni per la bellezza e salute naturale.

E’ pratico ed economico  e grazie alle sue caratteristiche, può sostituire più di qualche prodotto che utilizziamo!

Cos’è L’olio di cocco?

L’olio di cocco è un grasso vegetale costituito da trigliceridi e non contiene colesterolo e nonostante non sia di origine animale contiene più del 90% di grassi saturi. Contiene molti micronutrienti come la Vitamina K, la colina e qualche traccia di ferro e Vitamina E

Le qualità dell’olio di cocco

Possiede diverse qualità terapeutiche ma il suo utilizzo deve essere valutato dopo un’attena Analisi Naturopatica della persona in quanto se utilizzato nel modo scorretto può avere delle controindicazioni.

-Sistema Immunitario: L’assunzione di questo olio contribuisce a rendere più forte il sistema immunitario aiutando l’organismo a difendersi dall’attacco di agenti esterni.

-Sistema Digerente : Rende più semplice la digestione e provoca un aumento della sensibilità all’insulina e quindi un minor rischio di sviluppare il diabete.

-Apparato Cardiocircolatorio : Gli acidi grassi a catena media proteggono dalle patologie cardiovascolari e degenerative come Alzheimer e Arterosclerosi

-Metabolismo : L’olio di cocco è un alimento termogenico che contribuisce a far bruciare i grassi in eccesso aumentando il metabolismo

-Patologie Ormonali : Previene e combatte alcune problematiche di origine ormonale grazie agli acidi grassi che contiene che inibiscono l’enzima 5-Alfa-Reduttasi . Ottimo in caso di ipertrofia prostatica e ovaio policistico.

-Anti radicali liberi : Gli antiossidanti contenuti nell’olio di cocco aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare.

-Per problemi della pelle : Previene la comparsa delle macchie dell’ età, rughe ed agisce in modo naturale per limitare le problematiche causate da psoriasi, dermatiti, eczemi e smagliature.

Che olio acquistare?

L’olio di cocco deve essere di buona qualità e NON idrogenato . ATTENZIONE il processo di Idrogenazione è altamente dannoso per l’organismo umano , bisogna acquistare olio di cocco non trattato e possibilmente Biologico . Per riconoscere l’olio non idrogenato basta metterlo ad una temperatura superiore ai 20°-25 ° C e da solido deve diventare liquido, se questo non accade non è un buon prodotto!

Tutti gli Utilizzi

  • Capelli : per capelli secchi, sfibrati, danneggiati, pidocchi o altri parassiti e per problemi di forfora.
  • Pelle : per secchezza della pelle ma anche per chi ha la pelle grassa (la rende opaca). Per i segni del tempo, per la pelle acneica e per difendersi da sole e inquinamento.
  • Ad uso interno : va valutato dopo un’attenta analisi Naturopatica

Le mie ricette

Maschera nutriente per capelli 

Inumidisci i capelli e applica l’olio di cocco a partire dal cuoio capelluto con un leggero massaggio e poi prosegui su tutta la lunghezza. L’impacco va tenuto in posa almeno 30 minuti una o due volte la settimana.

Crema corpo 

Dopo la doccia quando la pelle è ancora umida e i pori sono ancora ben aperti, spalma su tutto il corpo un goccio di olio di cocco , penetrerà in profondità e proteggerà la pelle donandole un gradevole profumo di mare. La pelle sarà vellutata, idratata ed elastica riducendo la comparsa di smagliature.

Labbra screpolate o Mani secche

Applica un leggero strato di olio sulle labbra o sulle mani ogni volta che hai la sensazione di secchezza e sentirai da subito un gradevole sollievo.

Come struccante infallibile 

Rimuove perfettamente il trucco anche quello che resiste di più. Usalo come un normale struccante su un batuffolo di cotone con movimenti delicati, vedrai togliere ogni traccia di trucco.

Oil pulling una sana pratica per la bocca e non solo!

 

Un altro utilissimo modo per utilizzare l’olio di cocco è fare questa pulizia che serve per tutta la bocca ma non solo. E’ una pratica per migliorare l’igiene della bocca ma ottima anche per tutto l’organismo , deriva dalla tradizione Ayurvedica. Con questa pratica vengono liberate le tossine e si prevengono diverse problematiche legate alla bocca, all’apparato respiratorio ma anche di tutto il corpo. Una notizia non del tutto recente, conferma anche la relazione tra pulizia della bocca e malattie cardio-circolatorie, lavarsi i denti e mantenere una corretta igiene orale abbassa infatti il rischio di aterosclerosi e patologie cardiache. Per imparare questa tecnica seguitemi nel prossimo Post che verrà pubblicato in settimana.

Categoria:

Tag: , ,