Acquafaba, la conosci?

20 Marzo 2020

Per me si può chiamare anche ACQUAFIABA perché è davvero una favola

L’acquafaba (o acqua di cottura dei ceci) è un ingrediente molto sottovalutato, considerato spesso uno scarto alimentare e dunque nella maggior parte dei casi gettato via. Sapete invece che l’acquafaba si può montare realizzando ad esempio delle gustose meringhe?
Si tratta tra l’altro di un ingrediente più leggero rispetto alle uova che si può aggiungere con tranquillità alle ricette che richiedono la presenza di questi derivati animali e adatto anche a chi è allergico

Ma come si prepara?

Cucinare i ceci e tenere l’acqua di cottura. Io la faccio concentrare un pochino riscaldandola nuovamente sul fuoco per 5/7 minuti. L’acqua dei legumi va montata con l’aiuto di fruste elettriche proprio come si farebbe con i più tradizionali albumi fino a che non si ottiene una consistenza spumosa (di solito occorrono circa 10 minuti ma anche di più se volete, non rischia di impazzire!). Per ottenere risultati migliori è bene utilizzare acqua dei legumi e ciotola freddi (io li metto in frigorifero entrambi per 30 min circa). Se volete smorzare un po’ il retrogusto dei ceci potete aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Come si usa?

L’acquafaba montata è un ottimo ingrediente alternativo agli albumi montati a neve, perfetto quindi come variante vegetale in tutte le ricette che prevedono le uova, soprattutto quei dolci che alla fine devono risultare ben lievitati e morbidi. (circa 3/4 cucchiai di acquafaba montata a neve per uovo -da montare al momento). Ottima per creme, mousse, dolci sofficissimi!

Io ho fatto le meringhe

Per chi non usa derivati animali, e per chi vuole essere un po’ più attento alle calorie, mangiare una meringa sembra un sogno ma si puo’!

Ho messo circa 200 ml di acquafaba montata a neve insieme a cannella, un pizzico di zenzero( si lo metto ovunque ) e ho provato a non mettere lo zucchero su metà del composto. Nella metà senza zucchero ci ho aggiunto il cacao amaro, nell’altra parte ci ho messo un cucchiaio di zucchero di canna grezzo tritato finemente. In forno per circa 90 minuti a 100 ° ventilato.

p.s. a me sono piaciute molto quelle senza zucchero !

Buon appetito

Categoria:

Tag: , , , , , ,