Alimentazione sana dei Bambini

12 Maggio 2020
  • I bambini in sovrappeso sono il 25,2%
  • I bambini sovrappeso con almeno un genitore sovrappeso: 37,6%

Un dato che forse a molti non importa. Ricordiamoci che bambini in sovrappeso oggi significa adulti ammalati domani.

In Italia il problema dell’alimentazione infantile non adeguata è abbastanza radicato. Spesso ci si nasconde dietro a frasi del tipo “mi figlio sta bene”- ” mio figlio è in ottima salute” e questo preclude una vera analisi della situazione.

E tu che futuro vuoi per tuo figlio?

La vita sana si impara fin da piccoli. È risaputo quanto il modo in cui mangiamo da piccoli determini le nostre abitudini alimentari da adulti. Inutile nascondersi dietro alle “ricette” dei nonni : “se sei grassottello sei in salute, se sei magro stai male”. Oggi sappiamo benissimo che lo stile di vita che si impostiamo nei bambini è determinante per la loro salute.

Educazione di Stile

Un atteggiamento efficace comprende l’essere assertivi e coerenti, agire subito quando il bambino non si comporta bene, ed insegnare il comportamento corretto mantenendo sempre un atteggiamento ed una voce ferma e calma. Evitare di arrabbiarsi o alzare la voce, accusare, o minacciare punizioni, anche fisiche, in quanto l’idea di fondo è che sia il comportamento ad essere sbagliato, non il bambino come persona.

Ama il tuo pasto

La preparazione dei pasti, mangiare insieme, seduti a tavola con calma, imparare ad apprezzare il buon cibo, possono dare all’alimentazione sana una valenza più positiva e rappresentano una occasione di apprendimento molto efficace.

E tu cosa pensi?

Molte volte mi dite “questa cosa mio figlio non la mangerà mai” -” sicuramente non la mangia” quando vi parlo di alimenti sani e nutrienti. Ma voi cosa pensate veramente? Perché i bambini sono il riassunto dei vostri atteggiamenti e pensieri, quindi le risposte ai cibi che danno loro sono esattamente le vostre.

Dire-Fare-Pensare

Se dici a tuo figlio “mangia questa cosa che ti fa bene” ma dentro pensi “mamma mia che schifo io non la mangerei mai” ..cosa pensi che arrivi a lui? I bambini sono energia pura e ricevono molte più informazioni da quello che pensiamo e non da quello che dice la nostra bocca!

Distanze da cambiare

Se il bambino è abituato a mangiare merendine, cibi pronti, alimenti industriali, è normale che non sappia apprezzare il gusto del miglio per esempio. Pensa che più distante è l’alimentazione di tuo figlio da apprezzare cibi naturali (una carota? un cetriolo?) e più significa che lo devi riportare in salute. Quindi abbandonare l’intento della salute perché “tanto non lo mangerà mai” significa farlo avvicinare alla malattia.

Giorno dopo giorno

A piccoli passi si ottengono dei grandi risultati. Se hai abituato il tuo bambino a mangiare in modo innaturale, devi importi di reimpostare il tuo stile di vita e piano piano anche quello di tutta la tua famiglia. Ricorda che quello che facciamo tutti i giorni, che mangiamo, che respiriamo, che pensiamo determina l’impronta epigenetica che ci può esporre a manifestare malattie o salute.

Categoria: ,

Tag: , , , , , , ,