Non riesci ad addormentarti? Hai frequenti risvegli notturni? Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai fatto una bella dormita? Forse non lo sai ma l’insonnia è una delle problematiche principali che compisce soprattutto le persone con sensibilità emotive, le donne e gli anziani.
Perchè non dormo?
Molte persone che soffrono di insonnia e risvegli notturni sono convinte di non riuscire a dormire perché incapaci di staccare la mente dai loro pensieri quotidiani. Nella gran parte dei casi queste persone hanno ragione. La causa della loro difficoltà a dormire è lo stress!
Tutti i pensieri e le tensioni emotive che viviamo e accumuliamo durante la giornata, a causa del lavoro, dello studio o delle relazioni personali, sono un vero e proprio ostacolo al riposo tranquillo. Ostacolo che, almeno per il nostro benessere ed equilibrio, faremmo bene a rimuovere. Quando siamo stressati nel nostro organismo rimangono alti i livelli di un ormone, il cortisolo , che se prodotto in grandi quantità anche la sera, altera il fisiologico ciclo sonno-veglia, rendendo addormentarsi un’impresa quasi impossibile!
Cosa accade se non dormo?
Quando non chiudiamo occhio durante la notte diventiamo irritati durante il giorno e le persone che ci stanno attorno potrebbero diventare un ulteriore elemento di disturbo. L’insonnia porta anche ad accumulare peso e tossine leggi qui .Se non bastasse l’insonnia o il sonno disturbato, sono uno dei fattori dell’invecchiamento precoce e del calo delle difese immunitarie.
Rimedi Naturali
Per dormire nella maniera corretta è opportuno affrontare le problematiche che ci affliggono ed elaborarle con l’aiuto di una persona esperta. Soluzioni di supporto dal mondo del naturale ce ne sono davvero tante bisogna sono individuare quella più adatta a te. I rimedi floreali del Dott. Bach sono un valido aiuto per attenuare i pensieri ricorrenti e aiutare mente e corpo ad abbandonarsi al riposo notturno. E’ importante fare una miscela ad hoc per la persona e per il sintomo che si vuole trattare e non prendere preparati già pronti che limitano la straordinaria efficacia dei Fiori di Bach. Affidarsi sempre ad un floriterapeuta che sappia comporre il rimedio adatto. Il mondo delle piante ci viene in aiuto con Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino ma anche Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio.
E se mi sveglio sempre alla stessa ora?
Esiste un ciclo circadiano durante il quale ogni 2h un organo lavora più degli altri. Se ti svegli sempre tra l’una e le tre di notte molto probabilmente il tuo fegato sta cercando di comunicarti che ha bisogno di una mano. Nulla succede per caso! E’ bene indagare sull’aiuto mirato da poter dare al corpo.
Rimani collegato per scoprire quali sono le 10 regole per dormire bene!
Categoria: Alimentazione, Salute e Benessere
Tag: Dormire bene, Insonnia, Obesità, Rimedi Naturali, risvegli notturni, Salute, Sonno