Cistite: come affrontarla con i rimedi naturali

cistite rimedi naturali 25 Febbraio 2016

Un’infezione fastidiosa

Hai la frequente e impellente necessità di urinare, sebbene la quantità di urina sia scarsa e ogni volta provi  la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica; sovente la minzione è anche accompagnata da dolore, bruciore ma si possono manifestare anche crampi addominali e una sofferenza che si irradia nella regione lombare. Un’ infiammazione che ti prende spesso di sorpresa senza lanciare segnali preventivi che possano farti correre ai ripari.

Cos’è la cistite? Perché colpisce di più le donne?

E’ un’infiammazione della vescica che può essere dovuta a microbi diversi che possono raggiungere le pareti vescicali. L’incidenza è superiore tra le donne che non tra gli uomini, principalmente a causa dell’anatomia femminile, in cui l’uretra è piuttosto breve e il suo orifizio è posto in prossimità dell’ano e della vagina. I batteri vaginali o intestinali si diffondono abbastanza facilmente all’orifizio, risalgono il canale e infettano la vescica.

Una delle cause principali

Prevalentemente il disturbo è associato all’uso frequente di antibiotici che spesso, per paradosso, vengono prescritti anche per combattere l’infezione.  Questi farmaci danneggiano i batteri “benefici” necessari a contrastare il processo infettivo e tutto è aggravato da stress, malnutrizione e la debilitazione del sistema immunitario ( ricordo che la flora batterica intestinale modula componenti del sistema immunitario utili per contrastare le infiammazioni).

Approccio psico-emotivo  : il Lasciar andare bloccato dal Controllo

Un sintomo di fuoco, infiammazione e quindi molto spesso di lotta, conflitto con la libera espressione di sé e della propria sessualità, ecco perché non stupisce il fatto che ne soffrano maggiormente le donne.

Per la Medicina Tradizionale Cinese, la vescica è il viscere collegato al Rene nell’elemento acqua: immagazzina liquidi che derivano dai processi di purificazione che verranno emessi all’esterno. Interessante è vedere come da una parte ci sia la necessità di lasciar andare le cose(bisogno urgente di urinare) e dall’altra la volontà di controllare (difficoltà nella minzione). Il dilemma nasce quindi dal bisogno di lasciar andare e l’attitudine al controllo mentre il bruciore che si prova nella minzione è sintomo di rabbia repressa. Chi soffre di cistiti ricorrenti è spesso una persona che ha bisogno di avere ogni cosa al suo posto, la perdita dei propri spazi si percepisce come un’ intrusione nei confini vissuta come una minaccia. La cistite rappresenta la difficoltà a marcare il proprio territorio. Situazioni tipiche che possono portare a manifestare questa problematica possono essere :genitori o amici intrusivi, trasferimenti non voluti, vicini rumorosi, convivenze non volute, tradimenti, rapporti con il partner non sereni…

Alimentazione: arma importante per contrastare la cistite!

Bisogna sempre assicurarsi di garantire all’organismo un corretto apporto di nutrimenti. Non improvvisare, l’alimentazione può essere un valido supporto per prevenire molte patologie!Oggi sempre più spesso l’alimentazione raffinata e sbilanciata a favore di prodotti privi di ogni elemento nutritivo, porta ad impoverire il nostro corpo e disequilibrare la flora batterica intestinale. Le indicazioni generali sono di pianificare pasti sani e completi costituiti da alimenti integrali, tanta verdura cruda e legumi. L’aggiunta di aglio alle pietanze aiuta a contrastare in modo efficacie l’infezione  e ha un effetto depurativo anche se a livello sociale ci induce un po’ all’isolamento forzato!

Da evitare invece lo zucchero raffinato che debilita il sistema immunitario e stimola la proliferazione di batteri. Astenersi anche da consumare in modo eccessivo cibi salati, speziati, raffinati e trasformati industrialmente. Da evitare anche il caffè e tutte le bevande zuccherate prodotte con edulcoranti artificiali.

I consigli naturali

Ogni rimedio va selezionato dopo una attenta analisi naturopatica della persona e non bisogna mai improvvisare! Sotto riporto un approccio protocollato in base alla mia esperienza.

-Uva ursina: l’organismo trasforma un componente della pianta in idrochinone una sostanza antibatterica

-Betula pubescens : in macerato glicerinato da assumere in un bicchiere d’acqua prima dei due pasti principali

-Vaccinium macrocarpon : l’estratto di mirtillo rosso è un rimedio utile per prevenire le infezioni del tratto urinario ma può essere utilizzato anche in fase acuta.

-Manganese-Rame : in oligoelemento da assumere in fiala tutti i giorni in fase acuta.

-D-Mannosio :impedisce ai batteri di aderire alle pareti del tratto urinario e della vescica.

-Un ciclo di trattamenti di Riflessologia plantare aiuterà a ristabilire l’equilibrio intestinale e di tutto il corpo.

-Lavaggi esterni con acqua e bicarbonato più volte al giorno.

-Assumere acqua, bicarbonato e succo di limone per abbassare l’acidità.

Acqua e Mirtillo rosso gli alleati indispensabili

Chi mi conosce lo sa, io adoro le cose semplici e che si possono fare da soli ; una delle migliori strategie per combattere la cistite consiste proprio nell’aumento della quantità di acqua, inizialmente risulterà difficile per il fatto che si dovrà urinare maggiormente con l’dea di provare dolore nella minzione, tuttavia già dopo poche di miglioramento dell’apporto idrico, si inizierà ad avere un leggero sollievo.

Il succo di Mirtillo Rosso un’altro rimedio a portata di tutti ! Se ne devono bere alcuni bicchieri al giorno ma non deve essere zuccherato.Il succo di tale bacca impedisce ai batteri di aderire alle pareti della vescica e dell’uretra.

Categoria:

Tag: , ,