Metodo Montessori: crescere Bambini Felici

metodo montessori 14 Aprile 2016

“Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana”

Diventare parte attiva del cambiamento , il Progetto di Giada

Il mio lavoro mi da la possibilità di venire a contatto con realtà diverse e conoscere sempre più gente che condivide con me la voglia di gettare le basi per un mondo migliore. E come non partire dai bambini?  Giada porta avanti da tempo, con tenacia e grande impegno, un progetto importante : aprire una scuola che segue il metodo Montessori! Il desiderio è quello di aprire una scuola in cui siano rispettati i tempi del bambino, sia favorita l’autostima e lo sviluppo del pensiero critico, sia educato alla cooperazione, dove non esista giudizio, dove si sperimenti la vita pratica con dei laboratori appositi, insomma dove il bambino venga rispettato in tutto il suo essere e sia educato alla libertà e al rispetto.

Cosa significa Metodo Montessori

L’idea alla base del metodo Montessori studiato da Maria Montessori è che il bambino vada lasciato libero di esplorare il suo mondo, con la certezza che ci sia un impulso in lui che lo spinge verso l’apprendimento. In questo senso, la curiosità del bambino è il vero motore dell’apprendimento che, se lasciato “girare” senza interferenze, lo porterà  a sviluppare al massimo tutto lo spettro delle sue capacità.

Un metodo di insegnamento che parte dalla consapevolezza che ad ogni bimbo deve essere data la possibilità di stare a contatto con la natura, prendendosi cura di piante e animali e dove viene rispettata ogni sua esigenza di conoscenza.

I principi del metodo

Educare il bambino all’indipendenza, mai impedirgli di fare qualcosa perché è troppo piccolo, abituarlo a fare le cose con precisione per sviluppare l’armonia del corpo, mai forzarlo a fare qualcosa, educarlo al contatto con la natura, a prendersi cura di piante e animali. Bisogna sviluppare i talenti in modo da approfondire e rafforzare ciò che di positivo c’è nel bambino, l’ambiente scolastico deve essere a sua misura e l’educatore deve essere un angelo custode che osserva e non interviene quasi mai.

L’apprendimento nei bambini, secondo il metodo Montessori, avviene soprattutto attraverso attività pratiche che aiutano il bambino a stimolare il senso del tatto, della vista e dell’udito, ad imparare l’ordine, la concentrazione e l’indipendenza. Le attività utili ad affinare i sensi contribuiranno ad un migliore apprendimento durante i successivi anni di scuola.

Fare i genitori, un lavoro importante

I bambini oggi sono in continua evoluzione, hanno delle capacità  maggiori, delle conoscenze e dei metodi di interagire del tutto nuovi. Fare i genitori è uno dei compiti più difficili che deve evolvere con le esigenze di questi nuovi bimbi, significa assumersi il compito di farsi carico del presente e del futuro dei figli . Una scuola Montessoriana aiuta a gettare le basi per una nuova educazione che parte rispettando le esigenze dei piccoli !

E se tu avessi avuto la possibilità di crescere in armonia con i tuoi talenti e i tuoi desideri?

Oggi saresti più felice! I traumi maggiori della nostra vita si formano nei primi anni di età. Maturano nel corso dell’esistenza e diventano blocchi da adulti. Un approccio diverso e consapevole nell’educazione dei figli, aiuta a far crescere nei bambini le loro potenzialità, genera comprensione e predispone ad una vita sana.

Per tutte le informazioni sul progetto contattate Giada Giacomini al 3494655807 oppure via e-mail a giagiaco08@live.it  .

 

Non aspettare un futuro migliore inizia a crearlo!

Categoria:

Tag: , ,