In questo periodo di convivenza forzata dove spesso ci si trova rinchiusi forzatamente tra 4 mura, mi avete scritto in molti che facevate fatica a mantenere la calma.
Il partner come valvola di sfogo
E’ risaputo dentro alle mura domestiche spesso ci permettiamo di essere noi stessi e sfoghiamo la rabbia e la repressione che a volte siamo costretti a subire quando siamo fuori casa. E chi meglio del nostro compagno/a conosce veramente il nostro lato oscuro? “Usare” il/la convivente per sfogare i nostri istinti risulta spesso necessario per non arrivare al limite della sopportazione e quindi scoppiare.
La Noia che avanza
Anche la noia, l’eccesso di abitudini, la mancanza di novità o di una crescita collettiva, insieme, può condurre alla rottura quasi insanabile. Talvolta la relazione è semplicemente piatta per cui si ha l’impressione che non succeda mai nulla.
Questione di Stima
Spesso è una questione di stima. Individuale o di coppia. Quando il rapporto entra in crisi o comunque si appiattisce dipende molto dal valore che si dà al partner oppure al rapporto in sé. Se prevale sempre la disistima o il giudizio negativo, probabilmente non farai altro che rinforzare l’idea che sia l’altro ad essere in errore.
Tieni il Tempo
Non è indispensabile che ogni discussione finisca con un litigio. A volte è necessario fermarsi, interrompere la lite trovando delle formule di compromesso e calmierare il tutto. L’obiettivo è che però devi risolvere il problema alla radice, altrimenti è la discussione a diventare il problema e non il motivo dei litigi.
Co-mu-ni-ca-zio-ne!
Nella coppia la comunicazione è l’infrastruttura principale sopra la quale si regge gran parte dell’intesa. Come detto sopra, i toni con cui comunichi contano tanto. Cerca di tenere a freno la lingua, mantiene il rispetto, non alzare il tono della voce inutilmente.
Novità
L’abitudinarietà può costituire un problema. Se uscite ogni sabato e andate sempre nello stesso locale è evidente che, oltre a un comfort comprensibile, c’è anche poca voglia di sperimentare. Segno evidente che nella coppia non c’è molto spazio per qualcosa di nuovo. E il bisogno di novità, se non assecondato, alla lunga può stancare.
La persona che ami ha bisogno di crescere costantemente con te e tu con lei
La coppia è un’ azienda
Come qualsiasi azienda ha bisogno di regole decise da entrambi i soci e come tale deve essere sempre incentivata nell’andare avanti. Ogni decisione va discussa e condivisa, ogni scelta va calcolata in base alle necessità. Solo attraverso il dialogo e l’empatia una coppia può andare avanti per tutta la vita.
Non puntare il dito del giudizio
Quando qualcosa non va si tende sempre a girare il dito verso l’altra persona; non esiste cosa più sbagliata da fare, se porti fuori l’attenzione non potrai mai crescere. Porta l’attenzione su di te e chiediti veramente come mai sei in questa situazione e parti per costruire il tuo passo evolutivo. Dire “è colpa di…” è sempre troppo facile ma non ci fa mettere sul piano della comprensione di noi stessi.
Aiuto dalla Natura
Uno degli aiuti sicuramente più efficaci per supportarci quando qualcosa non va sono i Fiori di Bach. Va fatta una miscela in base alla persona e alla problematica su cui si vuole lavorare.
Categoria: Salute e Benessere
Tag: Ansia, coppia, coppia che scoppia, matrimonio, Salute, vivere bene