I 10 gesti della gioventù-Part.II

18 Giugno 2020

Nel precedente articolo abbiamo scoperto le prime 5 regole importanti per mantenere giovane il nostro corpo ora scopriamo gli altri 5 suggerimenti essenziali.

6-Mi impegno a dormire bene

La mancanza di sonno ha effetti negativi su molti stadi dell’invecchiamento: aumenta il declino cognitivo, diminuisce la massa cerebrale e peggiora i segni dell’invecchiamento prematuro della pelle come le rughe o le borse sotto gli occhi . Per ritrovare un sonno ristoratore, sono disponibili diverse soluzioni: ridurre gli eccitanti (caffè, tè, alcol…) e televisori, tablet, cellulari o computer prima di dormire, andare a letto dopo una cena leggera, praticare tecniche respiratorie di rilassamento prima di coricarsi, provare le miscele di erbe a base di valeriana o assumere un integratore per addormentarsi più velocemente oppure cambiare spesso le lenzuola!

7- Limito la mia esposizione ai fosfati

La carne rossa è sotto i riflettori da qualche tempo, sospettata di apportare molti grassi cattivi e di essere cancerogena. Ciò si deve al contenuto di fosfati: questi ultimi, consumati in quantità eccessive, accelerano la degenerazione delle cellule fino ad aumentare il rischio di morte prematura. I fosfati si trovano in grandi quantità nella carne rossa e nelle carni processate, come i salumi. Si trovano anche nelle bibite e in un gran numero di piatti pronti.

8- Limito l’esposizione agli agenti inquinanti

L’inquinamento atmosferico, in particolare le polveri sottili, ha un effetto deleterio sulla respirazione causando un invecchiamento precoce dei polmoni e aumentando il rischio di sviluppare malattie respiratorie. Per evitare questi effetti, limitare il più possibile il contatto con l’inquinamento atmosferico, evitando, ad esempio, le aree a traffico intenso o industriali. Privilegia l’aria pura della natura! Fai la LOTA tutti i giorni e sarai sicuramente ricompensato.

9-Mi prendo cura del mio sistema cardiovascolare

I vasi sanguigni che invecchiano diventano più rigidi e si adattano meno alle esigenze di fluidità della circolazione sanguigna. Il restringimento delle arterie aumenta il rischio di comparsa di ictus o infarto . Esistono semplici accorgimenti per limitare l’invecchiamento prematuro delle arterie: oltre a un’attività fisica regolare e a smettere di fumare, si raccomanda vivamente di ridurre il consumo di sale e di “grassi cattivi” (piatti pronti, salumi, grassi animali…).

10- Cellule giovani con gli integratori

Conosci i senolitici ? Si tratta di molecole ancora poco conosciute, a cui i ricercatori hanno già iniziato a interessarsi. Infatti, potrebbero aiutare a lottare contro le cellule senescenti, che sono coinvolte in molti processi dell’invecchiamento dell’organismo. Concentrarsi su queste cellule consente quindi di rallentare l’invecchiamento e lo sviluppo di patologie correlate . Sulle molecole senolitiche si stanno riponendo grandi speranze; si trattadella fisetina o della quercetina: composti vegetali le cui funzioni antiossidanti sono ormai riconosciute.

Sorridi!

Per limitare gli effetti prematuri e dannosi dell’invecchiamento, conviene adottare buone abitudini quotidiane. Tuttavia, è un processo naturale dell’organismo che tutti affrontano: è senza dubbio più piacevole accettarlo con un sorriso!

Categoria:

Tag: , , , , , , , ,