Hennè un’arte sconosciuta e molto spesso improvvisata. Scopri tutto quello che devi sapere.

11 Luglio 2018

Ho decido di scrivere questo post perché adesso che c’è la bella stagione io mi diletto, come Hobby,a fare le decorazioni con henne’ naturale sul corpo delle persone. Non scrivo questo post per parlare dell’ henne’, le origini, come viene fatto ecc.. Ho deciso di scrivere questo post per la mia esperienza da Naturopata  maturata in questo campo negli  ultimi anni,  e per farvi capire che non tutti gli henne’ sono naturali. Vi ricordo che quello che viene chiamato Henne’ è una pianta chiamata Lawsonia Inermis che matura un colore che può’ andare dal rossiccio scuro al marrone ed è naturale al 100% ma non è MAI di colore Nero!

Il mio primo incontro con l’ Henne’

Ho imparato ormai quasi 10 anni fa quando in viaggio di nozze sono venuta a conoscere questa tecnica. Non sapevo nulla di questi disegni e mentre passavo tra le bancarelle di questo paese straniero alla ricerca di qualche cosa che mi facesse capire le loro culture, ho notato queste ragazze che decoravano le mani con questa pasta.

Sono rimasta da subito affascinata ed incantata come sotto i miei occhi, a mano libera, facessero questi disegni meravigliosi e come una danza, muovevano le loro mani per creare delle opere d’arte sulla pelle di queste persone. Era quasi un rituale che faceva rimanere incantati chi riceveva l’ henne’ e chi stava guardando, eravamo tutti ipnotizzati a vedere come questi ricami si evolvessero e nel vedere la bellezza che maturava sotto i nostri occhi. Ovviamente, senza pensarci due volte, mi misi subito in fila per farmi decorare la mano.

Arriva il mio turno e dopo un bel po’ di attesa, mi siedo su questa seggiolina e con un inglese stentato e tanti gesti, io e la ragazza ci capiamo e inizia a decorare la mano. Devo dire che ricevere un henne’ è una delle esperienze più rilassanti e belle che ci possano essere. Mentre tu sei incantata a vedere l’artista che dipinge una parte del tuo corpo, senti che piano piano si sprigionano gli oli essenziali dalla pasta e profumano l’aria. E’ un viaggio sensoriale!

Finito il disegno subito ho avuto l’esigenza di capire e di imparare e cosi’ che decido di passare due giorni con queste ragazze per assorbire da loro tutto quello che fosse possibile. Le difficoltà della lingua passarono in secondo piano e lasciarono libero spazio a tutto quello che era l’arte dell’ henne’ che non aveva bisogno di parole ma di fatti, di capire e provare su se stessi tutto quanto.

La mia esperienza in continua maturazione

Tornata in Italia, mi sono resa conto che quella decorazione era bellissima e mi veniva spesso da guardarla. Allora avevo deciso che  avrei imparato tutto quello che potevo per portare quest’arte qui. Quindi passai giorni alla ricerca di quelle poche informazioni che all’epoca trovavo e cercavo di mettere in pratica le cose che man mano imparavo. Io ero la mia cavia e dipingevo tutto quello che potevo su di me. Le persone iniziavano a vedere le mie mani, le gambe, i piedi, le caviglie e se all’inizio sembravano degli scarabocchi fatti con una penna marrone (in effetti bisogna fare tanta esperienza per fare dei disegni decenti!) , un po’ alla volta i motivi prendevano forma e le persone iniziavano a chiedermi cosa fossero.

Ho capito che fare l’ henne’ alle persone faceva parte della mia missione di portare serenità,piacere e benessere e cambiamento.

Oggi faccio la Naturopata e sono sempre più convinta che questo sia il più bel lavoro che potessi mai fare nella vita. Certo è un lavoro che, se si vuole farlo bene, bisogna impegnarsi molto e sacrificare tanto tempo alla vita privata, ma tutto l’impegno viene ripagato ogni volta che vedo una persona sorridere, ogni volta che vedo un bambino stare bene, ogni volta che vedo brillare nuovamente gli occhi spenti da una malattia.

Decorare con Henne’ è una passione che ho mantenuto perché fa parte del mio intento : aiutare le persone a stare bene.

Cosa è per me L’henne’

Decorare con Henne’ significa vedere gli occhi di una persona brillare dopo che gli ho camuffato una cicatrice con un decoro; significa vedere il sorriso su una bambina dopo che la sua manina porta un piccolo fiorellino che per lei ha un grande significato; significa vedere una donna di una certa età, che si osserva il braccio decorato  come se lo vedesse per la prima volta e ne apprezzasse la bellezza rifiorire. Decorare con henne’ significa ricevere un messaggio di ringraziamento da una ragazza che non ha mai messo le gonne perché le sue gambe non le sono mai piaciute fino a quel momento. Decorare con henne’ significa fare in modo che una donna che ha subìto delle cure che le hanno fatto perdere la sua femminilità, si riveda nella bellezza e faccia della sua calvizia un foglio da dipingere che diventa un vanto da sfoggiare e non da nascondere. Fare henne’ significa sempre portare un sorriso. Significa vedere un bellissimo pancione che si muove come una danza  mentre io lo sto decorando. Tutti possono vivere questa esperienza magica! Quindi questo Hobby continuo a coltivarlo proprio per tutti questi motivi che ritengo facciano parte anche del mio lavoro da Naturopata.

ATTENZIONE : Non tutti gli Henne’ sono uguali

In questi anni questa tecnica si è diffusa a macchia d’olio e sta diventando una moda che perde tutto il fascino del rito e diventa solo uno sfizio. Purtroppo proprio perché le persone non conoscono e non sanno, si fanno fare henne’ NON naturali da persone che si improvvisano e non sanno cosa stanno usando. Negli ultimi anni mi sono arrivate in studio diverse persone con REAZIONI ALLERGICHE da henne’ NON naturale. Purtroppo anche bambine/i . Per scelta non vi metto le foto che possono essere cercate tranquillamente sul Web. Le reazioni sono del tutto imprevedibili e possono avvenire anche a distanza di giorni.  A volte sono reazioni talmente violente che rimangono i segni come un marchio. Ricordiamoci che tutto quello che mettiamo sulla pelle viene veicolato dentro di noi ecco perché deve essere NATURALE! Visto che l’offerta di quest’ arte oggi viene sempre più proposta da tutti, vi prego si assicurarvi che i materiali utilizzati siano freschi, puri e NATURALI!  L’artista deve dichiarare sempre gli ingredienti della pasta! I materiali naturali hanno un costo non indifferente, diffidate da henne’ fatti a bassissimo costo! E’ spiacevole rimanere con delle reazioni marchiate sulla pelle solo per aver preso con troppa leggerezza il farsi dipingere. L’ henne’ quello VERO E NATURALE AL 100% è un rito che porta magia e bellezza non confondiamolo con tutto ciò che fa parte del mercato e risponde solo alle mode!

Categoria:

Tag: , , , , , , , ,