Tutti sanno che si ingrassa a causa dello stile di vita sedentario, dell’alimentazione sbagliata, e, a volte, dello stress, ma esistono anche altre cause che non sono direttamente collegate a questo. Ad esempio squilibri ormonali, che sono in grado di bloccare il processo di dimagrimento o, addirittura, di farci ingrassare pur mangiando sano e facendo tanto movimento.
Ecco lo sapevo!
Lo so lo so…ora state pensando che finalmente è spiegato come mai non avete il vostro peso forma. Attenzione a non trovare delle scuse. Sei sicuro di fare il giusto movimento? Sei sicuro di dedicare il tempo adeguato all’attività fisica? Sei sicuro di nutrire il tuo corpo nel modo corretto? Di questo ne abbiamo già parlato in precedenti pubblicazioni qui.
Aumento di peso nella zona addominale?
Le ghiandole surrenali sono responsabili della nostra reazione allo stress. Vivere situazioni di stress comporta uno squilibrio ormonale con conseguenze su tutte le funzioni del nostro organismo. Le ghiandole surrenali inoltre producono cortisolo – l’ormone dello stress, che in quantità elevata può provocare un aumento di peso diventando un pro-infiammatore.
Aumenta il girovita? Controlla il Fegato
Il fegato è uno degli organi principali responsabili della salute generale e del nostro benessere psicofisico. Se il lavoro del fegato viene disturbato, potremmo osservare un accumulo di grasso nella zona della pancia.
Tiroide e aumento di peso
La nostra tiroide controlla il dispendio energetico del nostro corpo. Se la tiroide lavora male, il metabolismo rallenta e si nota un aumento di peso anche se il numero delle calorie consumate viene ridotto. Scopri con un semplice test kinesiologico se la tua ghiandola è in equilibrio o se a livello funzionale ha degli scompensi da tenere in considerazione.
Ovaie e peso un collegamento inaspettato!
Il malfunzionamento delle ovaie provoca uno squilibrio ormonale e, come conseguenza, la maggior parte dei carboidrati che la donna consuma si trasformano in grasso. Indipendentemente dallo stile di vita e dall’alimentazione si continuerà a prendere peso.
Categoria: Salute e Benessere
Tag: aumento di peso, controlli, grasso, Obesità, Prevenzione