Io Gomasio e tu?

3 Aprile 2020

Quando si sente parlare per la prima volta di questo condimento, spesso si pensa a qualcosa collegato a gomma 🙂 e invece no. Il significato altro non è che l’unione tra le parole giapponesi goma (sesamo) e shio (sale). Si tratta di un condimento, dalle proprietà persino curative.

Alternativa al sale

Il gomasio è un’ottima e salutare alternativa al sale, indicato sia per chi deve tenere sotto controllo il livello del consumo di sodio( tutti perché ne consumiamo troppo!) sia per chiunque desideri seguire una dieta equilibrata e sana .

I vantaggi rispetto al sale.

Sono i semi di sesamo a fare, ovviamente, la differenza. Infatti, la presenza del sale viene in un certo senso “disattivata” dall’azione dell’olio dei semi di sesamo. Quest’olio avvolge il sale e non gli permette di assorbire una quantità elevata di acqua.

Il Signor Sesamo

Il sesamo il seme oleoso più ricco di calcio e di proteine. Inoltre vanta un contenuto di vitamine davvero eccezionale. Vi troviamo vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e vitamina PP.  Nel sesamo sono contenuti anche i grassi “buoni” ovvero gli acidi grassi essenziali come gli omega 3 .

La proprietà

Oltre ad abbassare il colesterolo (cattivo), il gomasio aiuterebbe dunque anche la digestione e regolarizzerebbe le funzioni intestinali. Ma non solo, il gomasio vanterebbe anche proprietà disintossicanti, alcalinizzanti, rimineralizzanti, antiemetiche e antispastiche. Sarebbe anche in grado di rinforzare le difese immunitarie, di tonificare i reni e di riportare a una condizione di equilibrio anche il sistema nervoso.

Più facile da preparare che da spiegare

Ingredienti : semi di sesamo, sale integrale e spezie (opzionale)

A dire il vero io il sale non lo metto proprio nel gomasio.
Prima di tutto, bisogna lavare i semi di sesamo, questa operazione permette di togliere qualche antinutrizionale. Si fanno asciugare i semi su un colino e poi, si tosta in padella senza condimenti e facendo molta attenzione a non esagerare con il calore affinché non si bruci. È quindi necessario mescolare per tutta l’operazione con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo il sale (il rapporto dovrebbe essere 15 cucchiaini di semi per 1 di sale). I semi non devono scurirsi ma appena sentiamo l’inconfondibile profumo di sesamo tostato, è pronto. Pestiamo sul mortaio il preparato e il nostro gomasio è pronto.

Come lo uso?

Insieme ai condimenti Special o da solo. Arricchisce di sapore e proprietà nutritive ogni piatto.

Si può aggiungere qualche erba aromatica come per esempio l’origano oppure una spezia come la curcuma. Altra variante è quella alghe frantumate.

Categoria:

Tag: , , , , , ,