Condimenti Special

31 Marzo 2020

Eccoli qui i nostri eroi. Sono quelli che ci cambiano il valore nutrizionale del nostro piatto e ci aiutano anche renderlo più piacevole per chi ha il palato troppo viziano dagli insaporitoti commerciali.

Questi condimenti si meritano il nome “special” perché aiutano ad arricchire i nostri piatti e aumentano il valore nutritivo di quello che mangiamo. Ecco che un semplice riso integrale condito con questi Signori, diventa ancora più buono al gusto (se mai ce ne fosse bisogno) e un piatto SUPER NUTRIENTE. Io li uso in mix come nella foto del barattolo che vedete ma ognuno può usali come vuole.

Dove li metto?

Zuppe, insalate, Legumi, Cereali (integrali mi raccomando), verdure cotte. Insomma posso metterli ovunque ma sempre a crudo mi raccomando !

Il Re : Lievito alimentare in scaglie

E’ un integratore alimentare ricavato dal lievito di birra disattivato, ricco di vitamine B, fibre e ferro. Essendo stato disattivato, ha perso la sua capacità di lievitare e fermentare; ha un  basso contenuto di grassi e di sodio, non è dolce e non costituisce una fonte di zucchero. È utile notare anche il contenuto di fibre del lievito alimentare in scaglie e la presenza di beta glucani, un tipo di fibra con effetti benefici sul sistema immunitario e utile alla riduzione di colesterolo. Questo lievito è anche una buona fonte di molti minerali come per esempio il Selenio e potassio.

Il Gomasio

Questo sono sicura che molti di voi lo conoscono. E’ che un condimento a base di semi di sesamo e sale, talvolta arricchito con altre cose come curcuma, semi di canapa o frammenti di alga. Il Gomasio è ricco di sali minerali come il fosforo, il ferro e soprattutto il calcio lo si può fare in maniera molto semplice anche in casa qui la ricetta.

Germe di grano

Il germe di grano è l’embrione, ovvero la parte fondamentale del seme da cui nasce poi la pianta. Ha un valore antiossidante molto elevato. Contiene omega 3 che aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo e tutte le infiammazioni. La quantità di Vitamina E contenuta aiuta ad aumentare la fertilità sia maschile che femminile. Contiene inoltre, molte vitamine del Gruppo B e vitamina A .

Semi di Lino

Sono delle piccole preziose perle di salute per l’alto contenuto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) . Inutile poi citare l’apporto di omega 3 e 6 e la quantità di mucillagine. Utilissimi per tenere sotto controllo tutte le infiammazioni interne ed esterne. Attenzione pero’ che i semi di lino non vanno usati interi perchè i nostri denti non riescono a romperli e potrebbero causare infiammazioni intestinali. Vanno macinati con un mortaio al momento o con un macinino che pero’ non riscaldi il prodotto (pena la perdita delle proprietà).

Semi di Canapa

Sono considerati alimenti proteici perchè apportano molti tutti gli amminoacidi essenziali. Valido anche l’apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (fosforo, potassio e magnesio).

Le Regine aromatiche

Al Barattolo dei condimenti Special io ci aggiungo sempre una erba aromatica come per esempio maggiorana, origano, timo, anice, rosmarino, salvia… Non è necessario sono buonissime già così ma è per variare. Ricordiamoci che la vera nutrizione (o nutrigenomica) passa anche dal rendere felice e piacevole ogni nostro piatto.

Il tocco che non deve mai mancare.

Il nostro buon Olio Extravergine di Oliva spremuto a freddo( mi raccomando !) e l’acidulato di Umeboshi( a gocce!)

Categoria:

Tag: , , , , , , , , ,