Ciocco-Salute

17 Marzo 2020

Il cioccolato che passione! Spesso mi dite che non potete stare senza il vostro amico cioccolato. Ebbene il dubbio è sciolto . Le linee guida ci dicono che possiamo mangiare un pezzettino di cioccolato al giorno che sia FONDENTE al di sopra dell’80%.

Ma il fondente non mi piace!

E’ normale che se sei abituato a mangiare la cioccolata con tanti zuccheri in più, quella fondente risulti troppo amara e non ti piaccia. E allora come fare? Il consiglio è di continuare ad utilizzare la cioccolata che ti piace in una quantità più ridotta e aggiungere un pochino di quella fondente.

Gli studi sui gusti.

Le evidenze scientifiche provano che i nostri gusti si adattano a quello che mangiamo e l’alimentazione che abbiamo quasi tutti oggi è molto lontana dalla nostra salute. Ecco perché il gusto di una semplice carota non ci da soddisfazione e ci attira molto di più un alimento elaborato (che contiene anche molti additivi che creano dipendenza) . E cosi’ le nostre papille gustative sono attratte dalle cose “malsane” .

Cioccolato che passione

Ma torniamo all’argomento principale della cioccolata! Imparata ad utilizzare quella fondente è sicuramente una scelta di salute per noi e i nostri cari. Il cioccolato ha tante proprietà, oltre che essere un antiossidante , è anche ricco di sali minerali. Mi raccomando non bisogna abusarne però!

Mangio troppo cioccolato…..Perché?

Spesso mi dite che siete attratti dal cioccolato in maniera smisurata. La cosa migliore da fare in questo caso non è creare un divieto assoluto, che potrebbe portare a nuovo stress aggravando la situazione, ma comprendere come mai il corpo fa questa richiesta (nulla succede per caso nemmeno dentro di noi!). Spesso chi è attratto dal cioccolato cerca una sostanza contenuta in questo che si chiama Triptofano un precursore della Serotonina, l’ormone della felicità.

La Depressione, cioccolato e intestino

Quindi se sei attratto da questo alimento in maniera esagerata molto probabilmente dentro di te c’è uno stato emotivo non in equilibrio. Il tuo corpo cerca questo precursore per captare la poca serotonina prodotta dal tuo intestino. Quindi in questo caso bisogna valutare sicuramente come sta la tua mucosa intestinale prima di andare a fare qualsiasi altro tipo di intervento!

Una crema tutta sana

Ingredienti.

200 gr circa di nocciole (senza guscio)

100 ml circa di bevanda vegetale di riso (se trovi quello integrale meglio!)

100 gr circa di cioccolato fondente al 80%

100 gr circa di cacao amaro

Procedimento lungo , per i più bravi

Sbucciare le nocciole e metterle in forno a 50° circa per mezz’ora o forse meno. Appena vedi che le nocciole iniziano a imbrunirsi toglile e le peli dalla pellicina esterna. Le metti su un mortaio e le riduci in polvere. Puoi anche frullarle facendo attenzione a non scaldare troppo il preparato, per non perdere le proprietà del prodotto. Tagli a pezzettini il cioccolato e lo aggiungi alla polvere di nocciole, mescoli insieme al cacao. Scaldi la bevanda vegetale e quando è calda la aggiungi un pochino alla volta al preparato mescolando piano piano.

Procedimento veloce

Prendi le nocciole gia’ tostate e le metti nel frullatore e poi aggiungi il cioccolato e il cacao. A tutto aggiungi la bevanda scaldata

Procedimento super veloce (per i pigrotti)

Prendi le nocciole già in polvere e segui il procedimento sopra. Attenzione pero’ che il gusto con la polvere di nocciole è meno intenso.

Il pizzico in più

Al composto ci puoi aggiungere zenzero in polvere oppure della cannella. Una crema per i più temerari è quella con l’aggiunta di peperoncino, io adoro!

Categoria:

Tag: , , , , , , ,