Un attimo di dolcezza è un momento di Amore che ci concediamo. Questi giorni che si parla di amore vi lascio una ricetta che vi permette con poco tempo, costi ridotti e ottimo risultato, di ottenere dei biscotti buoni e senza sentirsi in colpa quando li si mangiano.
Ingredienti
270 g Fiocchi di Riso
100 g Farina Grano Saraceno
50 g Farina di riso
70 g sciroppo d’acero ( o 100 g zucchero di canna)
10 g lievito in polvere ( io ho usato il cremor tartaro)
100 g uvetta
80 g cocco disidratato
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di sale (io non l’ho messo e non si sente che manca)
80 ml olio di semi di mais
180 ml di acqua circa
Procedimento
Ho mescolato in una terrina tutti gli ingredienti secchi (tenendo fuori acqua e olio), successivamente ho aggiunto quelli liquidi e impastato tutto fino a quando il composto non era compatto (può essere che serva aggiungere un po’ di farina).
Ho formato delle palline grandi come una pallina da golf (per biscotti piccoli e croccanti)e le ho schiacciate un po’ con il palmo della mano. Le ho disposte sulla teglia rivestita di carta oleosa a distanza di circa mezzo centimetro le une dalle altre. Se volete dei biscotti più gradi e soffici dovete fare delle palline grandi come dei mandarini e poi schiacciarle.
Infornare tutto a 180 ° per 15 o 20 minuti fino a quando la parte esterna sarà dorata. I tempi di cottura possono variare da forno a forno.
Variante “cioccolatosa”
I biscotti sono già molto buoni così ma per fare due versioni a metà di loro ho aggiunto un “bagno nel cioccolato”.
Ho scaldato 100 ml di bevanda vegetale (no soia), una volta arrivata ad ebollizione l’ho versata sopra a 200 gr circa di cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Bisogna versare il liquido nel contenitore dove abbiamo messo il cioccolato e prima di mescolare attendere circa 1 minuto. Iniziare quindi a mescolare con un cucchiaio dal centro verso l’esterno fino a quando non si sarà formato un liquido denso e tutto il cioccolato si sarà sciolto.
Ho preso i biscotti, raffreddati precedentemente, e li ho intinti per metà nel cioccolato e lasciato raffreddare su una carta oleosa. Rimangono croccanti anche con il cioccolato.
Categoria: Ricette
Tag: Alimentazione, Allergie allimentari, Bambini, Biscotti, intolleranze, Vegan