Menopausa con MenoPeso

14 Giugno 2022

Niente da fare. I pantaloni che adoravi tanto non entrano più. E anche gli altri ti fissano dall’armadio con tutta l’aria di essere stretti e piccoli. E da quando sei entrata in menopausa è sempre così.

Come mai? Dopotutto la tua alimentazione non è cambiata. Eppure sembra che tutto quello che introduci decida di fermarsi su pancia, cosce e braccia.

Perché si prende peso in menopausa?

La menopausa è una fase di vita della donna in cui avvengono importanti cambiamenti sia fisici che emotivi e dipendono tutti quanti dagli ormoni. In particolare da estrogeni e progesterone che tendono a diminuire. Questo calo è il responsabile di tutti i fastidi più “classici” come le vampate, gli sbalzi d’umore, la secchezza della pelle e intima, i capelli fragili e anche della variazione di peso. Esatto, gli ormoni incidono sul peso ed era quello che succedeva anche con il ciclo. Ricordi?

Per tantissime di noi, il preciclo era un momento di gonfiore, trattenimento di liquidi e nervosismo. Poi arrivavano le mestruazioni e puff, tutto sparito. Con la menopausa non c’è più la fluttuazione ma solo il calo ormonale e gli estrogeni, in particolare, sono responsabili anche di appetito, sazietà e risposta insulinica. Per risposta insulinica si intende la capacità dell’organismo di riportare regolare il livello degli zuccheri nel sangue dopo aver mangiato. In pratica è quel magico meccanismo che permette di porre rimedio anche agli sgarri più drastici.

Ecco, ora immagina cosa vuol dire avere meno estrogeni.

In pratica questo meccanismo è rallentato. Collegato a questo aspetto, un’altra causa del perché si prende peso in menopausa è proprio il metabolismo che rallenta, anche questo legato al calo ormonale. C’è però un altro motivo, più sottile del perché si prende peso in menopausa ed è legato all’aspetto emotivo. Spesso in questa fase si è nervose, irascibili e il cibo diventa una magra (per modo di dire) soluzione.

Dalla fitoterapia la soluzione.

Gli attivi naturali sono piante che hanno la capacità di mimare gli effetti degli ormoni, tanto da chiamarsi fitormoni. Per gli estrogeni abbiamo Trifoglio rosso per esempio e per il progesterone la Dioscorea villosa.

È importantissimo, fondamentale, indispensabile (capito il concetto?agire su entrambe le classi ormonali e non andare a caso ma   affidarsi a persone ESPERTE!

Se, ad esempio, ti concentrassi solo sugli estrogeni, cosa che avviene con la maggior parte degli integratori per la menopausa, avresti un beneficio iniziale, ma dopo poco i fastidi si ripresenterebbero! Dopotutto, estrogeni e progesterone hanno regolato il tuo ciclo per tutta la vita, perché escludere quest’ultimo ora?

Dimagrire con la MTC

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una medicina molto antica e profonda basata sull’equilibrio energetico e fisico di corpo e mente. Secondo questo approccio ogni disturbo è una manifestazione di uno squilibrio e solo trattando l’organo/l’apparato nella sua interezza si può arrivare alla soluzione. E anche il sovrappeso e il dimagrimento possono essere inquadrati in quest’ottica.

In particolare, l’accumulo di peso dipende da un’incapacità dell’organismo di trasformare/assimilare quello che mangi. Questa incapacità è anche il motivo per cui, ad esempio, puoi accumulare peso anche mangiando poco. Addirittura in questo caso la situazione è anche peggiore perché, secondo la MTC, le diete ipocaloriche indeboliscono energeticamente la Milza, l’organo deputato a trasformare l’Umidità degli alimenti ed evitare che appesantiscano l’organismo

Per controllare il peso in menopausa è importante evitare gli alimenti che, per loro natura, sono più “umidi e freddi”. Ad esempio: cibi grassi, farine raffinate e derivati, latte e latticini, zucchero e alimenti molto dolci.
Inoltre ti consiglio di ridurre (sarebbe meglio evitare del tutto) i cibi “piccanti e caldi”, in particolare spezie, alcolici e carni cotte alla griglia, che favoriscono lo sviluppo di calore e anche quelli “amari” come il caffè.

Caffè & Menopausa

Ora, lo so che alla parola caffè, hai avuto un mezzo mancamento, ma devi sapere che caffe’ e menopausa non vanno per nulla d’accordo! La caffeina nel tuo organismo, si comporta come un fiammifero acceso su una tanica di benzina aperta e piena. Immaginata la scena?

Alimenti Utili

  • Cereali: in particolare riso, farro, orzo e grano.
  • Legumi: in particolare fagioli azuki, piselli.
  • Verdure (a seconda delle stagioni): in particolare alga kombu, asparagi, fagiolini, pomodori, spinaci, lattughe cotte come la scarola, cavoli, rapa rossa, tuberi e radici, zucca, patata.
  • Semi: pinoli, sesamo nero.
  • Frutta: frutti rossi, uva nera, mela, pera, fico.
  • Tisane : melissa, tiglio, biancospino, passiflora

Psicoalimentazione® & Menopausa

Il percorso di Psicoalimentazione aiuta anche a riequilibrare il tuo stato fisico, fisiologico ed emotivo.


Contattaci per avere informazioni!

Categoria: ,

Tag: , , , , ,