Come promesso nel precedente post dove parlavo delle innumerevoli proprietà dell’Olio di cocco, eccomi a presentarvi questa tecnica davvero semplice e alla portata di tutti. Metterla in pratica, almeno una volta al giorno, aiuta tutto il corpo a stare bene, rafforza il sistema immunitario e previene diverse problematiche.
Che cos’è?
Si tratta di una procedura Ayurvedica antica semplice ed economica che prevede un risciacquo orale con un olio, quotidianamente.
Quali sono i benefici?
-Previene infiammazioni gengivali e carie
-Ottimo rimedio per l’alito cattivo
-I denti diventano più bianchi
-La pelle più bella e luminosa (per effetto dell’eliminazione di tossine)
-Disintossicazione di tutto il corpo
-Allevia asma e sintomi respiratori
-Corregge gli squilibri ormonali
-Alleggerisce il lavoro di fegato e reni
-Allevia emicranie
-Rafforza la muscolatura della mascella
Cosa serve?
Innanzitutto bisogna procurarsi l’olio per effettuare la pratica . Gli oli migliori sono girasole, cocco e sesamo ma ricordatevi che devono essere spremuti a freddo e possibilmente Biologici.
Come procedere
Si mettono in bocca due cucchiai di olio (sesamo, cocco o girasole) e si iniziano dei risciacqui come con il collutorio, passando bene l’olio in tutta la cavità orale. Trascorsi 15- 20 minuti il liquido che si ha in bocca diventerà biancastro, sarà quindi il momento per sputare l’olio direttamente dentro al wc. Se la soluzione risulta ancora molto oleosa, significa che serve più tempo per raccogliere i prodotti di scarto , consiglio comunque di non superare mai i 20 minuti.
Una volta sputato il liquido sarebbe bene rimuovere la patina oleosa rimasta sulla lingua poiché sarà carica di tossine. Se non avete un pulisci lingua va benissimo anche un cucchiaino da utilizzare raschiando lievemente la superficie oleosa.
Si conclude con un bel risciacquo fatto con acqua e bicarbonato per disinfettare .
Attenzione a non ingerire!
Il composto che si è creato in bocca avrà raccolto tossine dal corpo che saranno spurgate attraverso le gengive ed è quindi bene non ingerire nulla ma sputarlo e far scorrere subito l’acqua dal wc .
Il momento migliore per fare l’oil polling?
A digiuno o a circa 3 ore dall’ultimo pasto.Sicuramente al mattino, appena alzati, a stomaco vuoto è il momento migliore per mettere in pratica questa sana abitudine.
“Ma io non ho 20 minuti da perdere !” Certo che li abbiamo tutti i 20 minuti ! E’ una tecnica che permette di fare molte altre cose nel frattempo in cui si esegue , come preparare la colazione, vestirsi, farsi la doccia, preparare i figli e tanto altro..
Quali sono le problematiche che può alleviare?
Mal di testa, Bronchiti, Artrite e malattie reumatiche, Malattie ginecologiche e cardiache, ulcere allo stomaco, trombosi, malattie del fegato e degenerative intestinali.
Relazione tra denti e malattie del corpo.
Nei colletti dentali i microbi entrano e trovano un ambiente del tutto ideale , umido, caldo e poco irrorato , condizioni che gli permettono di proliferare. Esiste una stretta relazione tra denti ed organi, se i microbi si istallano in una cavità dentale sviluppano quelli che vengono definiti “foci dentali” che danneggiano il corpo intero. Il movimento dell’olio nella bocca, provoca una irrorazione della mucosa, dei tessuti e contemporaneamente le vitamine dell’olio usato, entrano in contatto con il colletto dentale rimuovendo le tossine.
Cuore e Denti, esiste una relazione?
Molti professionisti ormai suggeriscono che una scarsa igiene della bocca soprattutto delle gengive , sarebbe collegata a diverse malattie cardiache. Gli studi dimostrano infatti che i batteri della bocca entrando nel sangue attraverso le gengive, si possono andare a depositare nelle placche arteriose; inoltre il corpo, rispondendo con l’infiammazione ad un attacco batterico, può gonfiare le arterie e restringerne il passaggio, aumentando il rischio di coaguli.
Categoria: Consigli, Salute e Benessere
Tag: Denti bianchi, disintossicazione, malattie cardiache, Oil pulling