Il tempo davanti allo schermo cambia il cervello dei bambini

2 Dicembre 2019

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda limiti sull’uso dei media basati sullo schermo, citandone i rischi cognitivo-comportamentali. L’uso dello schermo da parte dei bambini è in aumento, sebbene le sue implicazioni per lo sviluppo del cervello non sono conosciute .

La materia Bianca

La materia bianca può essere considerata la rete di comunicazione interna del cervello, cioè quella che garantisce il corretto passaggio delle informazioni fra le varie zone. L’integrità della struttura – quando sono ben organizzate le fibre nervose e quando è ben sviluppata la guaina mielinica – è associata alla funzione cognitiva e si sviluppa man mano che i bambini imparano la lingua.

Cambiamenti strutturali del cervello

Uno studio effettuato ha rilevato che i bambini che hanno trascorso più tempo davanti agli schermi avevano quella che gli autori chiamano “integrità della sostanza bianca” inferiore.

Questo studio ha trovato un’associazione tra un aumento dell’uso dei media su schermo e una minore integrità microstrutturale dei tratti della sostanza bianca del cervello a supporto del linguaggio e delle abilità emergenti di alfabetizzazione nei bambini della scuola materna. 

Screen Free

Almeno fino ai 3 anni! Non esiste un “tempo minimo sicuro” o un’età minima. Meglio tenere distanti i bambini in fase evolutiva da questi strumenti  questo almeno, fa sì che arrivino all’asilo con una solida base nel mondo reale.

Categoria: ,

Tag: , , , , ,