Che collegamento c’è tra la perdita di peso e le problematiche articolari? Nel precedente articolo abbiamo imparato come si perde peso in modo sano.
“ho perso 7 KG in due settimane – Ho perso 10 KG in due mesi-…” Potrei continuare con questi numeri all’infinito. Spesso, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, portiamo l’attenzione sull’aspetto fisico che abbiamo e i suoi difetti. Risvegliamo improvvisamente i nostri sensi e ci rendiamo conto che quello che vediamo allo specchio non ci piace e quindi che facciamo? Dieta!
Cos’è la Dieta?
Per Dieta la maggior parte di voi intende una restrizione calorica costante che porti velocemente a veder scendere l’ago della bilancia (termine passato ormai di moda, valido per chi ha vissuto negli anni in cui non esistevano le bilance digitali !) . Il vero significato di Dieta sarebbe “modi di vivere” intesto quindi lo stile di vita della persona.
Le pozioni magiche
Ecco che quindi si prova di tutto per perdere peso velocemente senza far troppa fatica. Si perché non è autunno che abbiamo tutto l’inverno davanti; ormai è aprile o maggio e dobbiamo avere risultati iper veloci, immediati, non possiamo perdere tempo e non vogliamo nemmeno fare troppa fatica. Accediamo quindi a regimi alimentari improbabili consigliati dal gruppo whatsapp della “dieta miracolosa della foglia della verza” o compriamo pack completi di super magici prodotti “detox senza paura” che promettono lo “slim” del momento.
Risultato ottenuto
Arriva presto il risultato ottenuto ma senza far fatica. Sei proprio sicuro? “Ho bevuto per tre settimane solo quella cosa li che mi fa tanto bene (…) e oggi mi sento bene “. Confondiamo spesso il -mi sento bene- con il -mi vedo bene-. Se allo specchio vediamo un’immagine più snella di quella che non ci piaceva, sembra che stiamo bene. Non è così. A volte queste auto-cure-dimagranti portano a degli effetti indesiderati da non sottovalutare.
Effetto yo-yo
E’ tipico di chi perde peso velocemente e appena passato il momento di “stress” lo riprende tutto e a volte anche con gli interessi. Sai quanto stress crei al tuo corpo quando lo sottoponi a cambiamenti non adeguati alla suo ritmo? Lo stress produce effetti anche a livello ormonale che rischiano di portare a nuova infiammazione.
Dimagrisco ma non mi alzo più dal letto
Per fare due esempi classici: “che male alle cervicali- che dolore alla sciatica”. Sto seguendo un super programma dimagrante e dopo un mese mi blocco a letto. E’ normale. Ogni volta che facciamo qualsiasi forma di “pulizia/depurazione/detox” nel nostro corpo immettiamo in circolo tossine. I dolori articolari sono i primi campanelli di allarme che il nostro organismo non riesce a tenere sotto controllo il carico di tossine. E queste tossine sai cosa fanno? Intasano i nostri organi emuntori che sono adibiti a tenere pulito il corpo.
E se anche i tuoi organi emuntori sono saturi?
“Ma io sto bene e sono in salute”. Certo tutti lo siamo . Come dico sempre “privo di sintomi non significa essere in salute“. Privo di sintomi significa che il nostro corpo sta cercando di mantenere la situazione sotto controllo. Nella maggior parte dei casi gli organi interni saranno sottoposti a grande lavoro per tener puliti gli ingranaggi che devono continuare a lavorare e cosi’ facendo saranno stanchi. Noi immettiamo in circolo tossine senza fare una valutazione prima e che accade? Ci intossichiamo.
Il gioco è fatto
Sono dimagrito ma sono saturo di tossine.
Sai che la cellula adiposa è una cellula intelligente e si auto -regola? Nel prossimo articolo scoprirai come.
Categoria: Alimentazione
Tag: Ansia, Benessere Donna, cervicale, dieta, Dimagrire, perdere peso, Salute, sciatica, stress