Modalità Divaning ON- Effetti dannosi sulla salute

19 Febbraio 2020

Quanto può incidere la sedentarietà sulla nostra salute? Quali sono le conseguenze di una vita troppo sedentaria?

Tu lo conosci il Divaning?

Un nuovo sport purtroppo seguito da molte persone è il Divaning : un Pentathlon molto faticoso che spesso mette a dura prova la nostra salute! La prima disciplina prevedere il Divaning puro, ovvero cercare la posizione più comoda e strana sul proprio divano. Nel watching invece si prendono più punti se mentre si guarda la tv si spegne anche il cervello . Nello Zapping il tasto del telecomando con la freccia in avanti deve essere premuto ripetutamente, e con velocità, senza prestare nessuna attenzione a quello che la scatola davanti a noi sta trasmettendo. Il Frigorifering è sicuramente la parte più attiva di questa gara, prevede di muoversi in un tragitto, che per i più fortunati è corto, che va dal frigorifero al divano. I punti vengono calcolati in base a quante più cibarie vengono caricate con l’uso delle estremità e se ci sono anche tanti junk food si acquisisce un bonus. La parte più temuta è sicuramente il Bathing in cui bisogna fare uno sforzo enorme per alzarsi dal divano e dirigersi verso il bagno, ovviamente per versare i fluidi raccolti durante il Frigorifering. Questo sport di sicuro non prevede distinzioni razziali o sessuali, sia uomini che donne possono raggiungere grosse prestazioni ma di certo può diventare un grosso danno per tutto il nostro corpo!

Corpi in movimento

Siamo fatti per muoverci, su questo non ci sono dubbi. L’uomo si è evoluto nel contesto di un costante livello di sforzo fisico e, al contrario, di una variabile fornitura di cibo. L’uomo si muoveva in base al cibo che doveva procurarsi. Oggi l’uomo moderno vive per lo più in una condizione opposta di scarso movimento e costante nonché eccessiva assunzione di cibo. Molte della malattie del mondo moderno sono direttamente o indirettamente favorite dal ridotto livello di attività fisica tipico di oggi: ipertensione, infarto, ictus, tumori, obesità, diabete e perfino malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson sono favorite da uno stile di vita sedentario e contrastate da un regolare piano di attività fisica.

La sedentarietà cronica

Con la sedentarietà cronica il corpo umano va incontro ad una vera e propria regressione motoria, ossia ad una progressiva perdita di capacità funzionali che non sono solo a carico dei muscoli ma anche di cuore, polmoni, vasi sanguigni, nervi e apparato ormonale. L’intera macchina biochimica e metabolica del corpo risente della mancanza di sforzo e movimento.

Vita sedentaria e senso di stanchezza

Hai mai fatto caso? Ad essere perennemente stanco è probabile che sia un sedentario piuttosto che una persona attiva. Spesso questo è dovuto allo stile di vita errato che ha una persona troppo attirata dal divano .

Movimento e benessere

Il movimento fisico regolare ci regala anche la corretta produzione di neurotrasmettitori, sostanze responsabili del nostro benessere psico-emotivo. I principali sono:

  • Serotonina: buon umore e felicità (ma non solo..)
  • Dopamina: gratificazione (ricompensa)
  • Endorfine: calma e serenità
  • Ossitocina: fiducia e ottimismo

L’esercizio fisico regolare è un mezzo davvero potente per ristabilire un corretto tono dell’umore e per avere più entusiasmo nei confronti della vita, merito di un giusto equilibrio ormonale.

I rischi della sedentarietà per la salute

Essere sedentari è una delle scelte più nocive nei confronti non solo del corpo ma anche della psiche. Gli effetti poi diventano peggiori se al “divaning” vengono aggiunti anche comportamenti alimentari errati. E’ più probabile che una persona che non ama muoversi non sia attenta anche a quello che mangia.

Gli effetti sulla salute dell’eccessiva sedentarietà ormai sono assodati e si possono ricondurre a :

Sovrappeso e obesità

Diabete e patologie metaboliche

Ipertensione e patologie cardiovascolari come l’infarto

Ictus

Osteoporosi

Artrosi

Sarcopenia e sindrome da fragilità dell’anziano

Tumori

Malattie neurodegenerative

Ansia e depressione

Ovviamente non pensiamo che fare attività fisica sia sufficiente per rimanere in salute, di certo aiuta ad avere un corpo funzionante ma serve aggiungere il giusto nutrimento e uno stile di vita corretto.

Categoria: ,

Tag: , , , , , , ,