Arancione e il betacarotene è servito!

19 Novembre 2018

Lo sai che ogni colore di frutta e verdura ha un significato?

Ogni frutta e verdura ha una dominante di colore che dipende dalle sostanze che contiene. Per esempio Il rosso dei pomodori implica una forte presenza di licopene, Il viola delle melanzane di antociani, Il bianco del finocchio di quercetina.

In questo periodo zucca e arance colorano le nostre tavole di arancione,  allora mi è venuta in mente quest’equazione che mette insieme il colore principale del momento e l’attivo responsabile di questa tonalità in frutta e verdura: il betacarotene!

Cos’è il betacarotene

È una provitamina contenuta in molti vegetali che appunto conferisce loro il colore arancione. Il betacarotene è uno dei carotenoidi che si formano a partire dal carotene ed è precursore della vitamina A, cioè aiuta la sua formazione. La proprietà più importante che moltissime ricerche scientifiche attribuiscono al betacarotene è la sua capacità di combattere lo stress ossidativo e di avere quindi un’azione antiossidante. Fare la scorta di questa sostanza non è solo piacevole per gli occhi ma anche positivo per il corpo!

Il betacarotene è dotato di capacità antiossidanti in grado di contrastare in modo importante i radicali liberi (molecole che, se non tenute sotto controllo, possono danneggiare la struttura delle nostre cellule), proprietà che lo rende un importante alleato contro l’insorgenza di diverse malattie, comprese alcune neoplasie.È una delle più importanti fonti di vitamina A, o retinolo, responsabile del mantenimento in buona salute di vista, pelle e denti, oltre che coinvolta in un sano sviluppo osseo e nel rafforzamento del sistema immunitario. I benefici del betacarotene aumentano in caso di assunzione contemporanea di vitamina C, vitamina E e zinco.

Chi non deve abusarne

Alcuni soggetti non dovrebbero eccedere nell’assunzione di betacarotene. Si tratta dei fumatori e delle donne in gravidanza. In particolar modo nei fumatori, un eccesso di betacarotene può, infatti, provocare un’incidenza maggiore di cancro al polmone, rispetto all’assunzione delle dosi rientranti nel fabbisogno.

La natura ci mette a disposizione un sacco di cibi che contengono betacarotene e che quindi possono darci un apporto importante come la carota e la zucca, e d’estate melone, peperoni, pesche, albicocche .

 

Categoria:

Tag: , , , , , , , ,