Non solo un’ associazione di volontariato
In questi giorni ho potuto approfondire la conoscenza di un’associazione di volontariato formata da persone dalle quali traspira ampiamente l’amore per il progetto che stanno coltivando. L’impegno con cui collaborano per portare avanti la loro missione è significativamente rilevante; spesso sento dire che le associazioni sono fatte dalle persone, in questa, ogni singolo individuo diventa importante per portare il messaggio. Quello che ho percepito fin dall’inizio è stata un’accoglienza e un rispetto che solo chi lavora con il cuore sa donare.
Lo scopo del progetto e da dove nasce.
“Aiutaci a respirare” nasce con lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti della Fibrosi Cistica, una malattia che seppur rara è la più diffusa tra quelle esistenti. Far conoscere la patologia, cosa comporta ma soprattutto come prevenirla, attraverso esami specifici, è alla base del messaggio che l’associazione vuole diffondere attraverso la sensibilizzazione delle persone.
Il progetto parte nel 2014 da Vania, malata di Fibrosi cistica, che disegna un logo da stampare su alcune magliette da indossare in occasione di una camminata di beneficenza, con lo scopo di informare le persone sulla sua malattia e raccogliere fondi, ma purtroppo Vania è venuta a mancare poco dopo. Le persone più vicine a Vania si sono subito attivate affinché tutto non andasse perduto e hanno costituito con forza e coraggio l’associazione “Aiutaci a Respirare”,
Un messaggio che gira il mondo con un click
La bella idea dell’associazione è quella di stampare delle magliette, con il logo che la contraddistingue, per raccogliere fondi e continuare a diffondere il messaggio di consapevolezza, prevenzione e conoscenza. Sono già state stampate più di 3000 T-Shirt. Chi richiede la maglietta può mettersi in prima linea e diventare testimone inviando una foto che lo ritragga mentre la indossa. L’informazione e la sensibilizzazione si diffondono a macchia d’olio tanto che ogni giorno vengono postate delle foto sulla Pagina Facebook Aiutaci a Respirare ,di persone che indossano la maglietta.
Non solo parole ma fatti
“Aiutaci a respirare” diventa un’associazione propositiva grazie alle persone che si sono unite e collaborano attivamente per portare avanti questo bellissimo progetto raggiungendo risultati importanti. Vengono organizzate serate di beneficenza, stipulati accordi con società sportive per far inserire il logo nelle maglie della squadra, organizzati incontri informativi con le scuole, si contattano personaggi famosi che supportano il messaggio e molto altro ancora. Per conoscere e rimanere aggiornati su tutte le attività dell’associazione ma soprattutto richiedere le T-Shirt basta accedere alla loro Pagina Facebook oppure contattare direttamente l’associazione info@aiutaciarespirare.it.
Basta poco per fare tanto
Da oggi presso il mio studio potete richiedere le magliette di “Aiutaci a Respirare” e diventare testimoni di questo bellissimo messaggio che diffonde non solo conoscenza e prevenzione ma anche tanto Amore.
Categoria: Utilità