Restrizioni, digiuno, detox, il lato oscuro

14 Settembre 2020

Nei precedenti articoli abbiamo parlato del digiuno e di come possa essere utile al corpo , ma a tutti? nello stesso modo?

Certo che no!

Non smetterò mai di dirlo che ognuno di noi è diverso, e non di poco, dall’altro e meritiamo un intervento mirato e specifico. Fare un digiuno, una disintossicazione o qualsiasi altro lavoro sul nostro corpo senza sapere davvero in che situazione ci troviamo può comportare dei rischi.

Cosa accade quando faccio digiuno?

Il nostro corpo non riceve più il carburante dall’esterno e lo deve procurare da dentro, inizia a consumare le scorte che ha a disposizione ma nel frattempo si muovono anche sostanze, tossine, inquinanti che erano li depositati. Vi ricordo che il grasso è una spugna che assorbe anche inquinanti. Ecco che quando faccio digiuno il nostro corpo mette in circolo tossine . E quindi non è una cosa buona?

I danni sono molto più frequenti del previsto.

Le tossine vanno eliminate quindi è bene che vengano mobilitate per essere espulse dal corpo che sta facendo pulizia, ma se gli organi adibiti per fare questo lavoro sono intasati/inquinati cosa accade? Io mi trovo con un corpo più sporco di quando ho iniziato.

“Ma quando faccio il digiuno o il detox io sto bene”

Certo se fatto non a caso ma in maniera corretta porta a dei benefici che riscontro anche velocemente ma nel lungo periodo cosa avrò creato? Organi emuntori che si intaseranno ancora di più e diventeranno . -Inutile dire alle ultime macchine della coda in autostrada di correre se poi al casello c’è un intasamento-

E quindi?

Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa è bene valutare qual’è la condizione REALE del nostro corpo e dei nostri organi e non dare per scontato che se sono privo di sintomi sto bene.

La grande differenza

E’ sempre la stessa : privo di sintomi non significa salute! La salute ottimale è una condizione certa in cui si è fatto un’indagine specifica e precisa per arrivare a dare al corpo le cose giuste di cui ha bisogno . Non pensiamo mai che possiamo fare tutto senza produrre degli effetti indesiderati e nella maggior parte silenti.

Categoria:

Tag: , , ,