Un nuovo traguardo
Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione – Università San Raffaele -Roma
La mia storia prima di diventare Naturopata.
Il mio percorso per diventare Naturopata è iniziato più di 20 anni fa quando per motivi personali ho cercato dei rimedi naturali diversi da quelli tradizionali per affrontare delle problematiche di salute. Ero del tutto a digiuno da ogni forma di cure naturali e devo dire che mi si è aperto un mondo.
Uno dei primi approcci che ho avuto è stato con il Reiki. Sono una persona molto scettica e come tutte le persone del mio genere, non credevo assolutamente a nulla che non si potesse toccare. Il mio primo corso l’ho fatto per sfidare un amico che era convinto che questa forma di intervento potesse essere efficacie, io volevo dimostrargli assolutamente il contrario e quanto assurde fossero le sue parole. Invece mi sono dovuta ricredere perché da quel momento tutto è cambiato.
Le prime cose che venivano insegnate nei seminari di Reiki, erano che il Reiki è un attivatore e che l’energia andava dove doveva andare. E così è stato! Le porte che si sono aperte successivamente sono state numerose, numerosissime, il mio ardore di sapere tutto quello che non avevo mai preso in considerazione era enorme.
In pochi anni ho attivato il primo e il secondo livello Reiki metodo Usui, ho fatto dei corsi per conoscere i fiori di Bach, corsi per comprendere le malattie e i sintomi del corpo, seminari di alimentazione e consulenza nutrizionale, respirazione, yoga, meditazione, costellazioni famigliari, corsi di cucina naturale ma anche più specifici di anatomia classica, di posturologia, fitoterapia.
Sono diventata una persona che non si pone limiti e quando trovo qualcosa che mi potrebbe interessare, lo sperimento su me stessa. Credo che questo sia il metodo migliore per poter proporre alle persone poi i rimedi naturali e cure naturali adatti sia a livello di prodotti che di intervento specifico. Io provo, testo ed esperimento , insomma sono la mia cavia principale!
La svolta: voglio diventare naturopata!
La svolta è avvenuta nel 2011 quando per caso ho trovato un sito che parlava di Naturopatia e della professione del naturopata. Ho cercato la scuola (Accademia di naturopatiaAnea) che più mi piaceva e mi sono iscritta! Finalmente, avevo trovato un percorso che mi permetteva di riassumere tutto quello che avevo fatto e stavo facendo e di concentrare le mie energie su un unico indirizzo: il benessere, la prevenzione, cure naturali e rimedi naturali.
I master integrativi per migliorarmi come naturopata.
In questi anni ho arricchito il percorso con master aggiuntivi di floriterapia, terapia Metodo Kraemer, di coppettazione e Moxibustione, di Introduzione alla medicina omeopatica , kinesiologia applicata, iridologia, suono vibrazionale con le campane tibetane e infine sono diventata anche riflessologo con la riflessologia plantare .
Ma si sa, un Naturopata non deve mai e poi mai fermarsi, per dare un servizio ottimale deve essere sempre in movimento! Penso che dentro ad ognuno di noi ci sia la voglia di aiutare qualcuno, io questo posso farlo tutti i giorni e la mia gioia sta nel vedere i risultati che ottengono i miei clienti.
Corsi e percorsi per essere sempre aggiornata
Curriculum aggiornato Febbraio 2025
In continuo aggiornamento.