Cosa sono i trattamenti shiatsu, come si svolgono e chi può riceverli?
I trattamenti e la terapia shiatsu sono una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione su meridiani e aree riflesse del corpo, stimola ed riequilibra l’energia fisica, le funzionalità e la circolazione, come la riflessologia plantare, la coppettazione e la moxibustione.
La terapia shiatsu si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un tappeto poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino). L’operatore chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla condizione psico-fisica del ricevente e comincia il suo silenzioso lavoro manuale trattando tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più “bisognosi ed interessati”, portando delle pressioni dolci ma profonde stimolando l’organismo a recuperare le proprie risorse Vitali.
La terapia Shiatsu è indicata per tutte le persone, non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento, l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale.
Quali sono i benefici della terapia Shiatsu?
La terapia shatsu ha l’obiettivo di stimolare il naturale processo di “auto-guarigione”, valorizzando le risorse vitali, stimolando i processi di autoregolazione del corpo, generando così una migliore qualità della vita. Per questo motivo costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti, alla crescente domanda di Benessere.
Le pressioni dei trattamenti Shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell’umore, in maggior energia e voglia di fare! Riduce sensibilmente i “fastidi” riconducibili a ritmi di vita stressanti, allenta le tensioni muscolari, migliora i dolori ed agevola i movimenti articolari, aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo, calma l’irritabilità e facilita il ritrovo della tranquillità! Promuove maggiore armonia tra corpo/mente/cuore!
Quando i trattamenti Shiatsu sono efficaci?
I trattamenti Shiatsu sono efficaci per:
- Rilassare il sistema nervoso
- Diminuire lo stress e la tensione
- Stimolare il sistema ormonale ed immunitario
- Riequilibrare la situazione emotiva e psicologica
- Regolarizza il metabolismo
- Aumentare la libido
- Mitigare l’entità dei disturbi mestruali
- Favorire la gravidanza
- Calmare il mal di schiena, di collo, di spalla e degli arti
- Potenziare le capacità motorie
- Accrescere il vigore e la vitalità riproduttiva
- Alleviare le conseguenze di traumi di varia natura
- Contrastare efficacemente emicranie e cefalee
- Prevenire molte malattie comuni
- Migliorare il portamento e la postura
- Aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo
- Ripristinare l’equilibrio energetico del corpo