Riflessologia Plantare

riflessologia plantare

Cos’è la riflessologia e che benefici ha per il nostro corpo?

Il metodo riflessologico può essere applicato sulle piante dei piedi (riflessologia plantare), sulle piante delle mani, sull’orecchio (auricoloterapia) e sul viso (Dien’ Cham o riflessologia facciale).

Attraverso il massaggio ai piedi, alle mani e al viso di tipo riflessologico è possibile intervenire su particolari punti del corpo in modo tale da ristabilire equilibri perduti, per prevenire e curare molti disturbi e mantenere l’equilibrio psicofisico.

I punti situati su piedi, mani o viso costituiscono una specie di “mappa” attraverso la quale riesco a comprendere quali sono gli eccessi o le carenze del tuo organismo. È una tecnica molto utile anche a titolo preventivo di quasi tutte le malattie.

Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali è importante che il terapeuta conosca perfettamente i punti da stimolare e che abbia un ‘esperienza importante alle spalle.

Chi può fare un trattamento di riflessologia e come si svolge la seduta?

Chi può ricevere il trattamento? La risposta è semplice, TUTTI! Non si è mai troppo giovani ne troppo vecchi per un trattamento di riflessologia plantare. L’unica accortezza è segnalare prima di qualsiasi tipo di trattamento la presenza di stati tumorali, problemi circolatori, di pressione, di cuore, diabete, osteoporosi, dermatiti, eczemi , gravidanza (nei primi tre mesi ) o ciclo mestruale, assunzione di farmaci di qualsiasi genere.

Il trattamento di Riflessologia plantare, non è invasivo e non ha controindicazioni. La persona viene stesa sul lettino a piedi scalzi, applicherò una leggera pressione sulla pianta, il dorso  e il collo del piede attraverso un massaggio ai piedi di tipo riflessologico. Andrò progressivamente a sollecitare i punti riflessi dei principali apparati trattati tenendo conto della condizione di salute della persona. Ogni trattamento va a stimolare gli organi dando così la possibilità al corpo di ripristinare il suo equilibrio come lo shiatsu, la coppettazione e la moxibustione.

La durata del trattamento varia da soggetto a soggetto perché ogni intervento va regolato in base al sintomo, alla persona e ai progressi che si fanno. In linea di massima un trattamento di riflessologia plantare classico dura circa 45 minuti .

Curiosità sulla Riflessologia

La riflessologia è un trattamento così antico (le origini risalgono all’ Antico Egitto) che spesso eseguiamo delle tecniche di riflessologia senza saperlo. Per esempio quando la madre da’ dei colpetti sulla schiena del suo bimbo perché digerisca, lo fa per esperienza e istinto. Questi movimenti stimolano la zona tra la terza e la quarta vertebra dorsale dove si trovano le terminazioni nervose che regolano l’esofago e l’apertura dello stomaco.