Cos’è il reiki, come vengono eseguiti i trattamenti e chi può riceverlo?
Il Reiki (Rei-“universale”, Ki- “Forza vitale”) è una tecnica terapeutica manuale, basata sul principio della forza vitale universale e sul potere di auto-guarigione de nostro organismo.
Con la massima semplicità, i trattamenti Reiki si svolgono appoggiando le mani su alcuni punti del corpo della persona che percepisce una serie di diverse sensazioni, piacevoli e intense che riescono a sbloccare le tensioni e ad incanalare nell’organismo una nuova energia, avviando quindi un processo di guarigione che investe il piano fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Posso di certo affermare che il Reiki è la sana e sobria consapevolezza della propria energia interna, nostra di diritto sin dalla nascita, e utilizzata con l’intento di raggiungere una grande armonizzazione interiore, un benessere fisico e mentale. I trattamenti Reiki vanno anche a lavorare sui chakra, i nostri centri energetici e spirituali che sono collegati a degli organi specifici del nostro corpo.
Chi può ricevere i trattamenti Reiki? Assolutamente tutti! Neonati, ragazzi, adulti, anziani, donne in gravidanza ma anche animali e piante. Non esistono controindicazioni o effetti collaterali! E’ bene tuttavia far presente prima dell’inizio del trattamento, se esistono certe problematiche per esempio se si ha avuto un infarto negli ultimi mesi, se si porta il pacemaker, se si assume insulina,se si ha subito una frattura non ancora sistemata, o comunque qualsiasi cosa che possa essere rilevante.
Cosa possiamo trattare con il Reiki?
Con i trattamenti Reiki è possibile trattare: acne, allergie, alitosi, amenorrea, artrite, asma, balbuzie, bronchite, cisti, cistite, candida, dermatite, congiuntivite, emorroidi, fibromi, gastrite, mal di gola, infiammazioni, insonnia, lombalgia, otite, nevralgie, obesità, pressione alta e bassa, raffreddore, sinusite, sterilità , tachicardia…
Trattamenti Reiki, Magia o scienza?
Per spiegare cosa sia il Reiki e l’energia è sufficiente fare un semplice esercizio di osservazione. Mettiti davanti a uno specchio e prova a guardarti e descrivere cosa vedi; certamente potrai notare delle braccia, delle gambe, una testa, un busto; ora vai in profondità e cerca di guardare sotto l’aspetto esteriore , scorgerai dei tessuti muscolari , quindi degli organi e infine uno scheletro. Se ti guardi infine con un microscopio, vedrai che tutti quegli apparati si trasformano in cellule, un enorme insieme di cellule! Possiamo ancora andare oltre ed esaminare dentro alla cellula, troviamo gli atomi, il nostro corpo è composto da milioni di particelle pulsanti di energia assolutamente misurabile.
Per farti capire la naturalezza della tecnica, basta pensare alla prima cosa che fai appena prendi una botta in qualche parte del corpo. Il riflesso immediato è quello di portare la mano al punto in cui provi dolore, questo ti fa comprendere come in effetti il tuo corpo sappia esattamente cosa possa portare sollievo immediato a differenza invece della tua mente che non ricorda. L’energia di Reiki va a nutrire quel seme che è dentro di noi, che rappresenta la nostra più intima essenza che sa cosa fare, dove andare e cosa vuole.