Cos’è la fitoterapia?
La fitoterapia è una disciplina molto antica. In passato era normale utilizzare le piante per trattare molti disturbi, i rimedi naturali venivano tramandati di generazione in generazione allo scopo di mantenere il corpo in salute e formando un bagaglio culturale non indifferente.
La Fitoterapia è la forma di terapia più antica dove si utilizzano piante medicinali ad uso farmacologico allo scopo di trattare o prevenire diverse patologie. Oggi più del 70 % della popolazione mondiale, ricorre alle erbe come forma primaria di intervento.
La fitoterapia allevia il sintomo, la naturopata ricerca la causa
Una delle domande che mi sento rivolgere spesso è “che rimedio naturale posso prendere per alleviare questo sintomo?”. La risposta non può mai essere precisa perché ogni sintomo ha origine diversa a seconda della persona che lo ha. I mal di testa non sono tutti uguali! Qui entra in gioco la naturopata, che allevierà il tuo sintomo con la fitoterapia e i vari trattamenti ma, a differenza del medico e della medicina tradizionale, andrà a ricercare la causa della problematica, evitando che si ripresenti il problema, spesso in maniera più grave.
La fitoterapia ha controindicazioni quindi affidati al naturopata.
I rimedi naturali fitoterapici vanno selezionati dopo un’attenta analisi del sintomo da trattare e della persona perché, anche se naturali, hanno delle controindicazioni. Combinazioni improvvisate di farmaci con fitoterapici possono avere conseguenze anche serie, quindi se si vuole un rimedio naturale fitoterapico evitiamo l’auto-medicazione.